fbpx

Caricamento Pagina: 15 consigli per fotografare la vita domestica - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

6 minuti di lettura (1149 parole)

15 consigli per fotografare la vita domestica

mamma con bambino

Documentare la vita domestica e catturare momenti in famiglia è ciò che ha ispirato molti di noi a prendere in mano una macchina fotografica. Ma quando abbiamo preso in mano una macchina fotografica, abbiamo scoperto quanto sia impegnativo catturare quei momenti. Qui di seguito troverai alcuni consigli che, alla fine, sono quelli che ho usato negli anni per catturare le mie immagini, i miei momenti: ti aiuteranno a catturare i tuoi momenti in modo più creativo, a superare le sfide di illuminazione e a utilizzare impostazioni più semplici della fotocamera.

La parte migliore è che questi consigli funzionano sia che si utilizzi una DSLR o solo il telefono per scattare foto.

Il Momento

È importante catturare un buon momento perché questi mette in ombra tutto il resto della foto. Sorprendentemente, le persone spesso trascurano la cattiva illuminazione e la composizione sciatta nella tua foto semplicemente perché hai catturato un momento potente.

La domanda è: come si cattura bene un momento? Ricordate che questi consigli valgono per ogni foto che scattate, anche se usate il vostro telefono.

capriole sul letto

1. Distinguere tra due tipi principali di momenti

Esistono due tipi di momenti; posato e candido.

Con i momenti in posa, hai il controllo dei dettagli. Decidi esattamente cosa o chi c'è nella tua foto, come sono posizionati e come interagiscono tutti gli elementi.

Quando si tratta di documentare la vita domestica, la maggior parte di noi preferisce i momenti sinceri. I momenti candidi sono eventi spontanei che accadono naturalmente. Per definizione, non puoi forzare che questi momenti accadano, vedi solo un grande momento che accade spontaneamente e vuoi catturarlo. Certo, puoi facilmente rovinare i momenti naturali intervenendo e interrompendoli.

Ma i momenti sinceri hanno un problema speciale, non li vedi arrivare finché non è troppo tardi!

bimbo banana divano

2. Imparare a vedere il futuro

Sarai in grado di catturare momenti migliori quando svilupperai l'abilità tecnica di vedere il futuro. Non preoccuparti, non è così impossibile come pensi.

La chiave per vedere il futuro è individuare i modelli. Quando vedi uno schema ripetersi, puoi prevedere in modo affidabile cosa accadrà dopo. Cerca schemi mentre documenti la vita domestica e sarai pronto a catturare il momento prima che accada.

documenting home life 8

3. Prendete la vostra macchina fotografica e andate in cerca di momenti

Sai che quando le cose vanno stranamente tranquille, succede qualcosa di interessante. Quindi prendi la tua fotocamera e vai a vedere cosa stanno facendo i tuoi figli. Se non porti con te la fotocamera, quando la troverai, il momento sarà passato. Sarà troppo tardi. Quando la casa è tranquilla, prendi la macchina fotografica, poi vai a cercare.

1 homelesss boy asleep on couch small

4. Includere azione ed emozione

Una chiave per catturare momenti migliori mentre si documenta la vita domestica è assicurarsi che includano azioni o emozioni. Ancora una volta, se tutto il resto va storto, l'azione o l'elemento emotivo renderà la tua foto più forte.

aquilone

Composizione

Man mano che migliori la tua capacità di catturare i momenti, puoi anche iniziare a comporre foto migliori.

Inizia con gli angoli. Sono uno dei migliori strumenti di composizione perché cambiano completamente il modo in cui la tua foto appare e si sente.

5. Vista da terra

Questo angolo è incredibilmente drammatico. Abbassati molto, guarda in alto e vedi le cose torreggiare sopra di te. Quando scatti tutte le tue foto dalla stessa angolazione, sono noiose da guardare. Quindi ricordati empre di scattare foto dal basso.

vista dal basso

6. Angolo basso

Gli angoli bassi portano le tue foto a un nuovo livello aggiungendo drammaticità alla tua foto. Usalo quando fotografi momenti d'azione come il bambino che salta sui letti nella foto sopra.

angolo basso

7. Faccia a faccia

Questo angolo ti mette negli occhi con il soggetto e rende la tua foto più accattivante. Questo angolo funziona particolarmente bene se combinato con momenti emotivi.

2668637

8. Angolo alto

Gli angoli alti sono ottimi per catturare la dolcezza dei bambini piccoli. In parte perché un angolo più alto può far sembrare le persone un po 'più piccole. È un angolo amichevole.

angolo alto

9. Vista a volo d'uccello

La nostra ultima angolazione è la vista a volo d'uccello. Vai proprio lassù e guarda dritto in basso. Non devi essere in alto nell'aria per questo angolo, solo più in alto del tuo soggetto.

vista volo uccello

Lo Sfondo

10. Evita gli sfondi disordinati

Uno sfondo disordinato indebolirà la tua foto. Esistono due modi per gestire uno sfondo disordinato nella foto. Il primo è cambiare leggermente l'angolo per evitare elementi di distrazione. Il secondo è ripulire effettivamente la tua casa. Certo, forse uno sfondo disordinato fa parte della documentazione della vita domestica!

sfondo-disordinato

11. Usa cornici

Cerca oggetti che incorniciano il tuo soggetto in modo interessante. Prova a sparare attraverso le fessure delle porte o degli infissi delle finestre.

cornici domestica

La Luce

12. Utilizzare la luce naturale della finestra

Le finestre sono un'ottima fonte di luce naturale. Puoi usarli per ritratti, sagome e solo in generale una buona illuminazione. Prova a catturare i momenti vicino a una finestra.

luce naturale domestica

13. Prestare attenzione alla direzione della luce

Considera la direzione da cui proviene la luce. La luce anteriore e quella laterale sono ottime per i ritratti, la retroilluminazione è ottima per i drammi.

retro illuminazione

Pensate a tutti questi elementi come a una pila. Un paio di questi elementi miglioreranno le vostre foto, ma più elementi impilate insieme, più forte diventerà la vostra foto. Non devi essere un esperto di luce, momento e composizione. Devi solo fare piccoli passi in ognuno di questi elementi e il potere è quando combini questi piccoli passi insieme.

Impostazioni della fotocamera in caso di poca luce

Uno dei maggiori problemi che si incontrano all’interno è la scarsa illuminazione. Una luce fioca può far apparire le foto scure o sfocate dal movimento.

14. Aprire tende e persiane

Se è giorno, assicurati di aprire le tende e le persiane.

15. Aiuta la tua fotocamera a vedere al buio

  • Prova ad aumentare l'ISO a 1600, 3200 o 6400.
  • Apri completamente il diaframma (cerca un numero più piccolo come f / 1.8) per far entrare più luce.
  • Prendi in considerazione l'acquisto di un obiettivo a focale fissa da 35 mm o 50 mm con un'apertura di f / 1.8.
  • Gli obiettivi zoom di solito hanno aperture più piccole e non lasciano entrare molta luce.

Queste impostazioni aiuteranno la tua fotocamera a far entrare più luce e ad avere una velocità dell'otturatore più rapida in modo che le tue foto siano meno sfocate.

senza luce

Lista di controllo per documentare la vita domestica

Ricorda, non devi diventare un esperto in ognuna di queste aree. Mentre impili questi elementi insieme, un leggero miglioramento in ciascuna di queste aree ti darà foto molto migliori. Un po 'di emozione, dalla giusta angolazione, con una luce interessante, potrebbe semplicemente produrre un'opera d'arte.

  • Impostazioni per luce fioca
    • ISO 1600, 3200, 6400
    • Apertura f1.8
  • Momenti
    • Vedere gli attimi prima che accadano individuando gli schemi
    • Includere l’emozione o l’azione
  • Composizione
    • Angoli
    • sfondi
    • Cornici
  • Luce
    • Utilizzare le finestre
    • Direzione della luce

 

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Quando e perché preferire il bianco e nero?
Come creare una tovaglietta creativa per il food

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho avuto il piacere di colloborare con Umberto, persona squisita, sempre disponibile, competente e rapido nel trovare le soluzioni alle problematiche, grandi o piccole che siano; massima soddisfazi...
2013-10-02
Leggi ancora
Stefano Beltrame
Staff / Nebula Sigarette Digitali
Conosco Umberto da qualche anno e posso confermare che è un professionista nel suo settore! Nel tempo si è instaurata anche una buona amicizia che son sicuro durerà nel tempo: è proprio il suo mod...
2013-09-24
Leggi ancora
Pietro Sciannamblo
CEO & Founder / Esigaretta Italia
Ho conosciuto la Insight Agency nel lontano 2006 e da allora ne abbiamo fatta di strada grazie alla loro professionalità, creatività, ingegnosità e soprattutto disponibilità. La cosa che più mi ha...
2013-09-16
Leggi ancora
Tommaso Marrone
CEO / CSF Centro Servizi e Formazione srl

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su