fbpx

Caricamento Pagina: 9 trucchi per una foto efficace per il tuo catalogo. - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

6 minuti di lettura (1204 parole)

9 trucchi per una foto efficace per il tuo catalogo.

foto prodotti2

Qual è il miglior modo per vendere qualcosa? Renderla appetibile. E qual è il primo passo per rendere appetibile un prodotto ad un cliente, la sua foto. C’è poco da fare, se hai un’azienda e vuoi vendere qualcosa devi avere delle fotografie convincenti e fatte bene per rappresentare il prodotto nella maniera migliore. In due negozi, a parità di prodotto, da una parte una fotografia fatta bene di un paio di scarpe e dall’altra una foto fatta male con lo smartphone, quale richiamerà subito la tua attenzione? Ti sei risposto. Per questo motivo ho voluto scrivere questo articolo sul blog, con alcuni consigli su come fotografare gli oggetti per cataloghi.

Riuscire ad attrarre visivamente il cliente è un’operazione molto difficile e per questo motivo è nata una categoria di fotografi professionisti, la still life, con una vera e propria mission quella di fotografare un oggetto e renderlo sin da subito appetibile.

Le aziende utilizzano cataloghi da anni per promuovere i propri prodotti. Per molti può essere il mezzo principale in cui mostrare la propria gamma di prodotti. Una parte importante dei cataloghi sono proprio le foto utilizzate per visualizzare il prodotto e le sue caratteristiche. Ciò consente ai potenziali clienti di vedere l’aspetto del prodotto e può aiutarli a decidere se acquistarli.

Per questo è indispensabile che la fotografia di catalogo presenti il ​​prodotto in modo da renderlo attraente per il pubblico a cui è destinato. Ma ora bando alle ciance e vediamo come fotografare oggetti per gli e-commerce nel modo migliore.

Scegli l’apertura giusta

foto prodotti min

È importante utilizzare l’ apertura giusta per l’immagine quando si fotografano i prodotti. Naturalmente, questo vale anche per ogni altra nicchia. Tuttavia, molte persone non sono abbastanza attente con le loro impostazioni.

Esistono due tipi comuni di foto per catalogo: lifestyle e studio.

Per gli scatti lifestyle del prodotto, l’apertura più ampia ( f-stop più basso ) è la cosa migliore. Assicura che il prodotto sia al centro dell’attenzione. Tutto il resto dovrebbe fondersi in un bokeh cremoso. Assicurati di fotografare abbastanza lontano dal prodotto. Ciò contribuirà a creare una maggiore profondità di campo per separare l’oggetto dallo sfondo.

Per gli scatti lifestyle con un prodotto e un modello o un altro oggetto, mantieni l’apertura intorno a f/2,8. Ciò consente di mettere a fuoco il prodotto e il soggetto secondario. E lo sfondo non sovrasta l’immagine.

Quando scatti in studio, non devi preoccuparti che ciò che compare sullo sfondo può distrarre. Questo permette di impostare un’apertura più stretta per mantenere il più possibile a fuoco il prodotto. In questo modo, nessuno dei dettagli del prodotto si perde nella profondità di campo ridotta!

Usa un teleobiettivo

foto oggetti 2 min

È importante che il tuo prodotto non sia distorto in alcun modo. Gli obiettivi grandangolari e gli obiettivi per effetti, ad esempio i fisheye, non sono adatti perché possono distorcere o rovinare le proporzioni dei soggetti in un’immagine. Nella fotografia di prodotto, infatti è importante rappresentare accuratamente il prodotto. Altrimenti, si può incorrere in problemi con i clienti.

I teleobiettivi più corti sono gli obiettivi più vicini in prospettiva all’occhio umano. Non provocano alcuna forma di travisamento o alterazione della materia. È utile utilizzare anche un obiettivo macro per avvicinarsi al prodotto nelle foto per e-commerce.

La migliore lunghezza focale per le foto di prodotto è il 100 mm, ma una qualsiasi lunghezza focale compresa tra gli 85 mm e i 145 mm, può essere adatta.

Come illuminare le foto dei prodotti

foto oggetti min

La chiave per l’illuminazione del set del prodotto è assicurarsi che l’oggetto sia separato dallo sfondo e sia illuminato in modo uniforme.

Dovresti anche prestare attenzione all’uso di luci soffuse nella fotografia still life. I modificatori di luce, ad esempio softbox e riflettori, possono aiutarti a ottenere un set ideale e un’illuminazione naturale. Questo per raggiungere condizioni di luce uniformi. Altrimenti, le ombre dure possono oscurare alcuni dettagli o particolari del prodotto.

Esistono anche dei kit fotografici per lo still life come i lightbox che ti aiutano a illuminare uniformemente il tuo oggetto.

Lasciati ispirare da altri fotografi

foto prodotti 1 min

Prendi ispirazione dalle immagini che catturano la tua attenzione. Studia le immagini e nota quegli elementi che rendono le foto eccezionali, ad esempio uno sfondo particolare, un angolo di illuminazione interessante o un modo unico di scattare. Quando, poi, scatti le tue foto, prova a mettere alcuni di questi elementi nel tuo lavoro.

Trova nuove idee

La maggior parte dei marketer ti dirà che la chiave per vendere un prodotto è vendere l’idea del prodotto. Lega il prodotto a uno stile di vita accattivante. Mostra quanto può essere più comoda la vita con il tuo prodotto. Oppure dimostra quanto sia importante il tuo prodotto per un interesse specifico. La storia del prodotto lo venderà meglio di qualunque altra cosa.

Come fotografi, abbiamo il compito di creare la storia, l’atmosfera e il mondo in cui sarà il prodotto. Pertanto, cerca di raccontare il più possibile una storia nel tuo scatto. È qui che risplenderanno la tua creatività e la tua visione.

Pochi elementi e buoni

Evita di rendere la tua immagine troppo piena e distrarre con troppi elementi al suo interno. Ricorda. Il tuo obiettivo è vendere il prodotto.

Mantieni lo sfondo semplice, con uno o due colori a tinta unita o motivi sottili. Assicurati di non avere nulla nella foto che non sia pertinente o che non aggiunga valore. Cerca di mantenere il prodotto al centro dell’attenzione, che sia attraverso la composizione o un’illuminazione intelligente.

Usa la teoria del colore per influenzare i tuoi spettatori

teoria dei colori fotografia min

Per gli scatti di prodotti lifestyle, la teoria del colore è la chiave per attirare i clienti giusti. Quì entra in scena lo studio di come i colori influenzano la psicologia umana. In parole povere, determinati colori o combinazioni di colori fanno emergere un’idea, un’emozione o una caratteristica specifica in una persona.

Studiare e comprendere la teoria del colore può aiutarti a creare fotografie visivamente più accattivanti. Infatti, sarai in grado di utilizzare i colori per influenzare il modo in cui i tuoi spettatori reagiscono a una foto.

Nella fotografia di prodotto, il colore può aiutare ad attirare il cliente. 

Complementare

Con l’approccio complementare, scegli i colori uno di fronte all’altro. Questo crea una tavolozza di colori drammatica e dinamica nella tua immagine, con molto contrasto.

Complementare diviso

È un po’ più facile da ottenere e meno audace. Dopo aver scelto due colori di base opposti, usa anche due colori adiacenti a quelli iniziali.

Triadica

Questo approccio utilizza colori distribuiti uniformemente attorno alla ruota dei colori. Crea campioni di colore molto vivaci che tendono ad essere accattivanti e appariscenti.

Analogo

L’approccio analogo utilizza i colori uno accanto all’altro. L’uso di colori così ravvicinati crea un senso di comfort e natura.

Evita riflessi accidentali

È importante che non ci siano strani riflesso sul prodotto! Questo è uno degli errori più comuni commessi dai fotografi di prodotto, soprattutto agli inizi. Per evitarlo, presta molta attenzione a come la tua illuminazione o anche te stesso si riflettono nel prodotto.

Usa il riflesso e includilo nell’immagine o rimuovi del tutto il riflesso.

Prova diverse location

Gli scatti in studio e gli scatti lifestyle sono i più comuni nella fotografia di prodotto. Ma puoi anche trovare fotografi a cui piace pensare fuori dagli schemi.

Conclusione

La fotografia di prodotto è una nicchia che utilizza tecniche specifiche per rendere i prodotti il ​​più attraenti possibile. Devi prestare molta attenzione all’illuminazione, allo sfondo e al posizionamento del prodotto.

Spero che questi primi suggerimenti ti aiutino a iniziare a fotografare prodotti per i tuoi cataloghi o il tuo sito ecommerce..

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Growth Hacking: cos'è e come funziona
Come si corregge una bozza: alcuni consigli e come...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Giovedì, 28 Marzo 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Conosco Umberto da qualche anno e posso confermare che è un professionista nel suo settore! Nel tempo si è instaurata anche una buona amicizia che son sicuro durerà nel tempo: è proprio il suo mod...
2013-09-24
Leggi ancora
Pietro Sciannamblo
CEO & Founder / Esigaretta Italia
Ho lavorato con Insight Agency per più di dieci anni nel mio precedente ruolo (Resp. Trade Marketing di un noto brand rosso della telefonia mobile) e ne ho sempre apprezzato l'onestà, la velocità e...
2015-07-16
Leggi ancora
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi
Lascio anche io la mia testimonianza riguardo il rapporto lavorativo con Insight Agency, sono ormai anni che sono cliente e sono molto molto soddisfatto soprattutto per la competenza e disponibilit...
2013-09-16
Leggi ancora
Luca Crocetti
CEO & Co-Founder / Lukkos

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su