fbpx

Caricamento Pagina: Come fare fotografie Macro con il Reverse Lens. - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

10 minuti di lettura (2090 parole)

Come fare fotografie Macro con il Reverse Lens.

NIK79.lead .08 Reverse lens macro Behind the scenes

Di tanto in tanto un po’ di “pensiero all’indietro” può essere una buona cosa, soprattutto quando si tratta di trovare un modo economico per fare fotografia macro.

Certo, puoi sborsare qualche centinaio di euro per un bell‘obiettivo macro. Potresti provare con tubi di prolunga o soffietti, o anche comprare delle lenti diottriche da vicino. Ma cosa succederebbe se ti dicessi che puoi utilizzare un vecchio obiettivo per macchina fotografica analogica (a pellicola) e un adattatore facilmente acquistabile per meno di 15 euro per fare delle belle immagini macro?

Non sarebbe un modo fantastico ed economico per esplorare il mondo macro? Bene… ora preparati a “pensare al contrario”. Sì, letteralmente… Avrai bisogno di pensare al contrario per approfittare di ciò che viene chiamato in inglese fotografia macro “Reverse Lens“. Monterai un obiettivo all’indietro sulla tua fotocamera, quindi quella che normalmente è la parte anteriore dell’obiettivo è la parte che si attacca alla tua fotocamera. Prima di vedere come farlo, partiamo prima dalla definizione di “fotografia macro”.

macro view of frozen winter ball stockpack unsplash scaled 600x457

Cos’è la “vera” macro?

Molti produttori di obiettivi indicano che il loro obiettivo ha “capacità macro” e potrebbero anche mettere la parola “macro” sull’obiettivo. Questi obiettivi ti permettono effettivamente di mettere a fuoco da vicino il tuo soggetto. Tuttavia, nel vero senso del termine, una foto macro è quella in cui la dimensione dell’immagine registrata sul sensore della fotocamera è della stessa dimensione (o più grande) dell’oggetto fisico fotografato – un rapporto di ingrandimento 1:1 o superiore.

Ecco un esempio pratico: una moneta da 50 centesimi di euro ha un diametro di 24,25 mm. Il sensore di una fotocamera digitale full-frame misura 24mm x 36mm. Quindi, scattata con un vero obiettivo macro su una fotocamera full-frame, l’immagine non ritagliata qui sotto rappresenta un rapporto d’ingrandimento 1:1 o una vera fotografia macro. Su una fotocamera con sensore crop dove il sensore è 14,9×22,2mm (Canon) uno scatto 1:1 di un quarto riempirebbe più che bene il fotogramma. Quindi, se l’obiettivo che stai usando non può mettere a fuoco abbastanza da riempire l’inquadratura con 50 centesimi, potrebbe essere un obiettivo close-up ma non è una vera macro. Non fatevi ingannare dalle immagini ritagliate. Un’immagine può essere ritagliata più stretta nell’editing, ma questo da solo non la rende una foto “macro”.

50centesimi macro

Ha importanza? No, non molto. Il divertimento è avvicinarsi al soggetto. Abbastanza vicino da vedere cose che non potresti essere in grado di vedere ad occhio nudo. Che non si tratti di una “vera macro” potrebbe non avere importanza, a meno che non si stia partecipando a un concorso in cui sono ammessi solo scatti macro. Quanto vicino puoi arrivare dipende dall’attrezzatura che hai. Quanto vicino è abbastanza vicino? Beh, questo è un giudizio artistico.

water drops stockpack unsplash scaled 600x399

Alcune precauzioni prima di iniziare con il reverse lens

Ogni volta che si toglie l’obiettivo dalla fotocamera digitale si espone il sensore e l’interno alla polvere. Per questa procedura smonterai il tuo obiettivo. Se non stai mettendo un altro obiettivo (invertito) sulla fotocamera, usa un copricorpo per tenere fuori la polvere finché non sei pronto.

Quando metti l’obiettivo inverso sulla tua fotocamera, sappi che anche la parte posteriore con i suoi controlli associati, i pin di connessione, l’elemento posteriore e così via saranno esposti. Usa un tappo posteriore quando non stai lavorando con il tuo set-up. Pratica le stesse precauzioni che usi per quanto riguarda la polvere e tutto andrà bene.

photography of peacock feather stockpack unsplash scaled 600x400

Opzioni macro

Ci sono diversi modi per fare foto macro.

Questi includono:

  1. Un obiettivo Macro dedicato – Il più semplice ma il più costoso
  2. Tubi di prolunga o soffietto che aumentano la distanza tra l’obiettivo e il sensore
  3. Lenti d’ingrandimento (diottrie) messe davanti a una lente esistente
  4. Invertire un obiettivo sulla fotocamera – Questa è la tecnica che spiegheremo qui.

Quali lenti funzionano per l’inversione (reverse lens)?

Quasi tutte le lenti possono funzionare per questa tecnica, comprese quelle che di solito usi sulla tua fotocamera digitale. Vuoi vedere? Togli l’obiettivo dalla tua macchina fotografica, tienilo indietro e stretto al corpo macchina, accendi la macchina fotografica e avvicinati – molto vicino a un soggetto. Muoviti molto lenetamente verso e lontano dal soggetto per mettere a fuoco. La ghiera di messa a fuoco ha poco impatto.

Puoi vedere questa tecnica mostrata in numerosi video online e mentre può darti una macro in un baleno, non è molto pratica. Cercare di tenere la fotocamera con una lente allentata e regolare la messa a fuoco potrebbe andare bene se sei sul campo e non hai niente di meglio, ma non è certo ottimale.

Noterai anche che una volta che scolleghi l’obiettivo dalla fotocamera, non avrai più il controllo dell’autofocus o dell’apertura. La fotocamera può mostrare un vuoto dove il f/stop sarebbe di solito. Ho visto una tecnica in cui si imposta il diaframma con l’obiettivo ancora sulla fotocamera, si preme il pulsante di anteprima della profondità di campo e poi si scollega l’obiettivo, così il diaframma rimane fisso su quell’impostazione. Giusto… Ti insegno come farlo nel modo giusto.

macro photography of green leaf stockpack unsplash scaled 600x450

Hai una vecchia lente di una macchina fotografica a pellicola?

Se sei un classe '70 come me, ti ricordi della pellicola. Potresti anche avere la tua vecchia macchina fotografica a pellicola e qualche obiettivo per lei in giro. In caso contrario, gli obiettivi per la macchina fotografica a pellicola sono a buon mercato nei negozi di pegni, online, o anche alle vendite in garage. Per questa tecnica, la marca dell’obiettivo o il tipo di attacco non ha importanza, dato che non collegherete l’obiettivo alla macchina fotografica nel modo usuale. Qualsiasi obiettivo funzionerà, purché abbia le filettature per i filtri sulla parte anteriore.

Gli obiettivi che ho usato con la mia vecchia macchina fotografica a pellicola Zenit sono un obiettivo Helios da 58mm con un anello del filtro da 49mm e uno zoom Tamron 28-200mm con un anello del filtro da 72mm. La cosa da ricordare quando si usano obiettivi invertiti è che più ampia è la lunghezza focale, più vicino si può arrivare al soggetto. Un obiettivo zoom ti dà una “macro variabile”.

La ragione principale per cui i vecchi obiettivi per macchine fotografiche a pellicola funzionano meglio per questo è che, a differenza della maggior parte degli obiettivi digitali, hanno anelli di controllo del diaframma sull’obiettivo. Non avrete il controllo del diaframma dalla fotocamera, quindi averlo sull’obiettivo è perfetto.

macro photography of human eye stockpack unsplash scaled 600x383

Impostare il tutto per usare le lenti inverse (reverse lens)

È qui che entra in gioco il “pensiero all’indietro”. Per montare il tuo obiettivo sulla tua fotocamera hai bisogno di attaccarlo all’indietro. Devi usare un adattatore con filettature maschili da un lato e il tipo di attacco corretto per la tua fotocamera dall’altro.

Nel mio caso, ho usato un attacco Nikon F Mount per poter attaccare l’obiettivo alla mia macchina Nikon. Ho comprato due adattatori Reverse Ring, uno con una filettatura da 72mm su un’estremità e un attacco Nikon F Mount sull’altra. Il secondo, con filettature da 49mm e un attacco Nikon dall’altro. Le cose da ricordare quando si acquistano questi Reverse Ring è quello di ottenere la dimensione corretta della filettatura del filtro e il tipo di montaggio della fotocamera.

Sono disponibili per Canon, Nikon, Sony, Pentax, Panasonic, e molti altri tipi di attacco per fotocamere.

La meccanica della creazione delle tue macro – un approccio passo dopo passo per far funzionare il tutto

Montare l’obiettivo

Avvita l’adattatore alla filettatura del filtro dell’obiettivo e poi monta l’obiettivo (all’indietro, ovviamente) sulla fotocamera. Scegli l’obiettivo che vuoi considerando quanto ingrandimento vuoi – Le lunghezze focali più corte ti permettono di avvicinarti al soggetto con più ingrandimento, le lunghezze focali più lunghe ti permettono di essere più lontano dal soggetto.

Con i miei obiettivi, il 58mm Helios dava poco più di un rapporto 1:1. Lo zoom Tamron 28-200mm a 28mm era quasi un rapporto 2:1. A 105, era più un “close-up” piuttosto che un obiettivo macro e intorno ai 70mm era 1:1.

a common housefly up close and personal reverse lens macro slave flash stockpack unsplash scaled 600x450

Utilizzare un treppiede

L’ingrandimento della macro amplifica notevolmente qualsiasi movimento della fotocamera e, con una profondità di campo molto limitata, cercare di lavorare a mano libera sarà frustrante, se non impossibile. Se c’è vento, anche le riprese all’esterno probabilmente non funzioneranno.

Selezione del soggetto

La profondità di campo con questa tecnica sarà minima, a volte solo pochi millimetri. Chi è all'inizio potrebbe iniziare con soggetti con una profondità minima e fotografarli, in modo che si trovino nello stesso “piano focale” della fotocamera. Francobolli, monete, banconote o altri oggetti piatti sono ottimi, soprattutto quando si sta imparando la tecnica.

Illuminazione

Spesso sarai molto vicino al tuo soggetto e nella tua stessa luce. Vorrai anche usare aperture più piccole per ottenere una maggiore profondità di campo, riducendo ulteriormente la luce. Diventa creativo con il modo in cui illumini il tuo soggetto.

mosca macro 1558464988 600x489

Impostazioni della fotocamera – Utilizzare la modalità manuale

Sarete in grado di controllare ISO e velocità dell’otturatore, ma non l’apertura. Ricorda che è sull’anello dell’obiettivo.

Apri l’anello di apertura fino in fondo mentre metti a fuoco. Muovi la fotocamera o il soggetto con piccoli incrementi per mettere a fuoco (la ghiera di messa a fuoco non avrà molto effetto). Se stai usando uno zoom, puoi usare la funzione di zoom per aiutarti a mettere a fuoco. Se la tua fotocamera ha il Live View, usa quello. Usa la funzione di zoom di Live View per ingrandire l’immagine e controllare la messa a fuoco critica. Altrimenti dovrai usare il mirino. Inoltre, ricorda che l’autofocus non funziona qui e quindi lo schermo LCD dove tocchi per mettere a fuoco non ti aiuterà.
Ferma l’obiettivo con la ghiera dei diaframmi una volta che hai messo a fuoco. I diaframmi più piccoli (come al solito in tutta la fotografia) danno una maggiore profondità di campo.

Di solito, nella fotografia macro, si fa fatica a ottenere una maggiore profondità di campo! Sappi anche che man mano che abbassi l’obiettivo, le cose diventano più scure. A volte è difficile regolare la ghiera del diaframma senza urtare leggermente la messa a fuoco, quindi preparati a rimettere a fuoco.

macro spider 1558464493 600x450

Fai i tuoi scatti

Scatta, “scimmiotta”, regola l’esposizione e ripeti. Per controllare l’esposizione, la regolazione della velocità dell’otturatore sulla fotocamera dovrebbe essere la più semplice. Aspettati di fare TANTI scatti, facendo aggiustamenti man mano che vai avanti per ottenere quello “scatto perfetto”. La fotografia macro può essere “complicata”, quindi abituati.

Vai al livello successivo

Se decidi che ti piace la fotografia macro e vuoi rendere le cose un po’ più facili e precise, potresti voler investire in un Focus Rail. Monta questo dispositivo sul tuo treppiede e montaci la tua fotocamera sopra. Usando un sistema di ingranaggi sottili e manopole di regolazione, puoi muovere la tua macchina fotografica in piccoli incrementi. La macro è un gioco di movimenti millimetrici e ottenere un controllo più preciso può essere di grande aiuto. Salendo ancora di più, si possono acquistare binari molto sofisticati, alcuni con movimento motorizzato e controllato dal computer. Se sei pronto per questo, è meno probabile che tu usi la tecnica delle lenti invertite. un amico fotografo mi ha raccomandato questa guida di messa a fuoco Macro Neewer che costa meno di 60 euro. Me ne ha parlato molto bene.

Impilamento della messa a fuoco

A volte di più è meglio, giusto? Quando non si riesce a ottenere abbastanza profondità di campo con uno scatto, fare più scatti (ognuno messo a fuoco in un punto leggermente diverso) e combinarli in fase di editing per ottenere una profondità di campo frontale, può essere la risposta migliore. Photoshop ha capacità di focus-stacking e per un principiante è un buon punto di partenza. Quando si è pronti a immergersi profondamente nel focus stacking, programmi come Helicon Focus o Zerene Stacker sono quelli che usano i professionisti.

Ho un amico che ha deciso di specializzarsi nella fotografia macro in grande stile. Ha acquistato una guida di messa a fuoco motorizzata e programmabile, un bell’obiettivo macro, soffietti, tubi di prolunga, e poi usa Zyrene Stacker per assemblare quelle che sono spesso decine di immagini in un’unica macro spettacolare. Al momento, io sono felice di usare i miei vecchi obiettivi per macchine fotografiche a pellicola montate al contrario, anche se sto valutando l'acquisto un obiettivo macro Tamron 90mm dedicato).

Conclusione

Una delle cose più affascinanti della fotografia è che ti insegna a vedere e poi a condividere attraverso le tue foto, cose che la gente normalmente non nota o vede. La fotografia macro fa un ulteriore passo avanti, aprendo un piccolo e incredibile mondo di dettagli. Il trucco macro dell’obiettivo inverso è quello che ti permette di dare uno sguardo a questo nuovo mondo con una spesa minima. Spero che lo proverai!

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

A scuola di giallo con Camilla Läckberg
Tone of Voice, quali sono le tipologie tra cui sce...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Martedì, 23 Aprile 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Conosco Umberto da qualche anno e posso confermare che è un professionista nel suo settore! Nel tempo si è instaurata anche una buona amicizia che son sicuro durerà nel tempo: è proprio il suo mod...
2013-09-24
Leggi ancora
Pietro Sciannamblo
CEO & Founder / Esigaretta Italia
Ho avuto l'opportunità di conoscere la Insight Agency, quando ha iniziato a lavorare con un nostro cliente, ho così potuto apprezzare non solo il loro approccio professionale e creativo, ma sopratt...
2013-09-16
Leggi ancora
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike
Ho lavorato con Insight Agency per più di dieci anni nel mio precedente ruolo (Resp. Trade Marketing di un noto brand rosso della telefonia mobile) e ne ho sempre apprezzato l'onestà, la velocità e...
2015-07-16
Leggi ancora
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su