fbpx

Caricamento Pagina: Come si previene un furto di identità online? - Il blog della Insight Agency - Insight Agency - creative solutions

3 minuti di lettura (690 parole)

Come si previene un furto di identità online?

Cyber Security Gerd Altmann

Malgrado l’impegno per difendere i nostri dati, sono ancora moltissimi i furti d’identità digitale. Infatti, se nella vita reale è infrequente ma possibile che ciò accada, nel mondo del web è una cosa molto più diffusa. Basta fermarsi a pensare a quante volte hai semplicemente sentito di qualcuno a cui erano state “rubate” le foto su Facebook e con queste era stato creato un altro account detto “fake”. Purtroppo è una cosa incredibilmente diffusa, dentro e fuori dai social network. In questo articolo ti spiegherò come puoi prevenire questa fastidiosa eventualità.

Esattamente di cosa si tratta?

Il furto d’identità digitale è un reato ed è punito dal Codice Penale.
Ma come devi comportarti se ne sei vittima?
In primis, appena ti accorgi di essere vittima del furto della tua identità, devi agire rapidamente e segnalare il fatto al sito web interessato. Subito dopo modifica le credenziali d’accesso agli account di posta elettronica, avendo cura di non riferirle a nessuno. Ugualmente, nel caso di un profilo fake su Facebook o Instagram, sarà opportuno contattare il servizio assistenza del social network.

Attenzione quando su questi social ti lanci in sfide nei vari giochi, possono nascondersi fregature dietro ogni angolo, piuttosto datti al burraco online!

In che modo prevenire queste situazioni?

Difendersi da un furto d’identità digitale può sembrare difficile, eppure esistono delle buone pratiche da seguire per migliorare la difesa dei tuoi dati sensibili:

  • PASSWORD
    Le password dovrebbero essere tutte diverse.
    In primis una buona password deve essere costituita da almeno dodici/quindici caratteri (è indispensabile che siano alfanumerici) e deve includere caratteri speciali. Per di più devono essere composte da lettere maiuscole e minuscole. Per finire, non devono esserci date o nomi, e andrebbero modificate almeno una volta ogni due mesi.
    Esistono diverse soluzioni per la creazione, la gestione ed archiviazione delle password, tra queste 1password e KeePass 
  • VPN
    Cautela anche con la navigazione internet nei luoghi pubblici (bar, stazioni ecc), o in tutti quei posti in cui è presente una connessione Wi-Fi aperta e condivisa. Difatti, connettendoti ad una rete di quel tipo il tuo dispositivo sarà esposto ad eventuali attacchi, con la possibilità di subire anche il furto dell’identità digitale.
    In questo caso, la soluzione è l’utilizzo di un’ottima VPN, che ti aiuti a vagliare e a mantenere al sicuro i tuoi dati, fungendo da parafulmine per i malintenzionati del web.
  • SOCIAL
    Per prima cosa, è fondamentale fermarsi a controllare le informazioni rese pubbliche sui social, rendendole se possibile private e non raggiungibili a chiunque; inoltre, ricorda che non sempre i messaggi, che sembrano arrivare da persone che conosci, sono veri. Tieni anche a mente che qualsiasi cosa deciderai di diffondere in un qualunque social network, rimarrà lì, anche dopo la richiesta di cancellazione del tuo profilo.
  • ANTIVIRUS
    Indubbiamente è di essenziale importanza avere sempre installato su ogni dispositivo un eccellente antivirus che aiuti a tenere al sicuro i tuoi dati, ma oltre a questo, ti suggerisco di esaminare anche delle soluzioni antispyware, in modo da scongiurare l’installazione degli spyware. Cosa sono? Si tratta di quei software malevoli che solitamente vengono scaricati navigando e che registrano i dati consumatore per poi trasmetterli a terze parti (innanzitutto per fini pubblicitari).
  • EXTRA
    Logicamente, a prescindere dal furto d’identità, è indispensabile schivare attentamente il phishing, non cliccando su link, messaggi ed email di dubbia fonte. Per una protezione in più, tutti i tuoi dispositivi dovrebbero avere sempre attiva l’autenticazione a due fattori per bloccare la strada agli hacker che provano ad impadronirsi dei tuoi dati.

In conclusione, per quanto può sembrare arduo e complesso, l’ideale è sempre informarsi il più possibile, in questa rubrica sul blog e sulle nostre pagine social, proveremo a farlo, informandoti di tutte le minacce e i tentativi di truffa in atto. Questo ti aiuterà a capire in che modo stai utilizzando i tuoi dispositivi e se sei a rischio per come stai navigando in internet. Potrai così apprendere, senza eccessive apprensioni, come difenderti da ciascuno di questi pericoli nel migliore dei modi.

La mia più grande raccomandazione è prestare sempre grandissima attenzione ed essere sempre un po’ diffidenti, non è tutto oro quello che luccica, soprattutto sul web.

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Qualche consiglio pratico per fotografare i fulmin...
Tutto quello che bisogna sapere sulla carta per la...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 27 Gennaio 2022

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://insightagency.info/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con la InsightAgency, affidandogli un rafforzamento della nostra Corporate Identity. Ci hanno consigliato la creazione di un nuovo Marchio e Logo e ci h...
2013-10-02
Leggi ancora
Massimiliano Leone
CEO & Founder / Esigitaly srl
Ho avuto l'opportunità di conoscere la Insight Agency, quando ha iniziato a lavorare con un nostro cliente, ho così potuto apprezzare non solo il loro approccio professionale e creativo, ma sopr...
2013-09-16
Leggi ancora
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike
Ho avuto il piacere di colloborare con Umberto, persona squisita, sempre disponibile, competente e rapido nel trovare le soluzioni alle problematiche, grandi o piccole che siano; massima soddisf...
2013-10-02
Leggi ancora
Stefano Beltrame
Staff / Nebula Sigarette Digitali

About

La InsightAgency è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su