fbpx

Caricamento Pagina: Come trovare la tua visione come fotografo - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

6 minuti di lettura (1123 parole)

Come trovare la tua visione come fotografo

 


È frustrante essere un buon fotografo ma non sapere cosa fare con le proprie capacità: puoi conoscere la tua macchina fotografica dentro e fuori, essere in grado di comporre una buona foto e catturare un grande momento, ma senza visione, ti sentirai sempre senza meta come fotografo. Rimarrete bloccati a scattare foto che non vi ispirano e forse anche a gestire un’attività fotografica che vi farà sopravvivere.


Che cos’è la “visione”?

La visione ha a che fare con il vedere, e i fotografi praticano costantemente l’arte del vedere. Avere una visione significa sapere perché si scattano foto. Sai cosa vuoi realizzare. Non sei controllato da ciò che gli altri fotografi ti dicono di fare. Sai cosa stai inseguendo e perché. “La visione è l’arte di vedere le cose invisibili” (Jonathan Swift).

visione

 

Di chi è la visione che stai vivendo?

Senza una visione propria, potresti vivere la visione di un altro fotografo. Vedi lo stile fotografico di tutti gli altri e senti di doverti conformare a quello anche se non vuoi. ma in questo modo…la tua visione non è la tua. Ma come trovare la propria visione come fotografo?

visione
Photo by Ashim D’Silva on Unsplash

Guardati indietro per trovare la tua visione

Parti dal tuo lavoro come fotografo e riscopri ciò che hai fatto in passato. Spesso non ci si rende conto del significato delle proprie scoperte finché non si vede un filo che le collega tutte. In tutta la tua esplorazione come persona creativa, vedrai gli indizi della tua visione. Concentrati su questi cinque punti:

  • Considera quali libri ami leggere.
  • Prendi nota di ciò che guardi.
  • Che tipo di musica ascolti?
  • Se fai uno schizzo o dipingi, qual è il tuo soggetto?

Ora, collega la fotografia con le tue altre attività creative, per esempio in questo modo: Tendo a leggere romanzi che esplorano la natura umana, ascolto musica con testi che parlano della vita ideale, mi piace la commedia che si prende gioco della routine quotidiana, scrivo su temi di crescita personale e studio le scienze umane all’università. Amo fotografare le persone di strada  perché mi permette di esplorare la personalità e il modo in cui le persone si comportano. Vedi in questo modo la connessione tra le tue attività creative e la fotografia?

Ricorda sempre che “Non si fa una fotografia solo con la macchina fotografica. Noi portiamo all’atto della fotografia tutte le immagini che abbiamo visto, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo  ascoltato, le persone che abbiamo amato“. (Ansel Adams)

visione
Photo by Markus Spiske on Unsplash

Raccogli le foto che ami di più

  • Da che tipo di foto sei attratto e quali sono le tue foto preferite che hai scattato?
  • Cosa vedete in quelle foto e come si collegano alle vostre altre attività creative?
  • Guardate oltre la vostra fotografia a quella degli altri. Quali stampe ha acquistato o quali libri di fotografia possiede?
  • Andando avanti, fate attenzione a ciò che vi costringe a prendere la macchina fotografica e a scattare una foto.

Elenca le tue stranezze come persona

Per quanto sia strana come domanda, lo scopo è quello di scoprire cosa c’è di unico e interessante in te come persona creativa.

  • Hai uno strano hobby?
  • Avete qualche rituale divertente?
  • Cosa ti imbarazza di più?
  • Elenca le cose bizzarre che ti rendono interessante.

 

visione
Photo by Mahmudul Hasan Shaon on Unsplash

Quali sono le tue citazioni fotografiche preferite 3-5?

Le tue citazioni fotografiche preferite ti aiuteranno a trovare la tua visione come fotografo.

  • Mi rendo conto sempre di più di quello che serve per essere un buon fotografo. Ci si va sopra la testa, non solo fino al collo. (Dorothea Lange)
  • Fotografare è assaporare la vita intensamente, ogni centesimo di secondo”. – (Marc Riboud)
  • Per me la macchina fotografica è un album di schizzi, uno strumento di intuizione e spontaneità. (Henri Cartier-Bresson)
  • Tendo a pensare all’atto di fotografare, in generale, come a un’avventura. La cosa che preferisco è andare dove non sono mai stato (Diane Arbus)
  • Scattare foto è come andare in punta di piedi in cucina a tarda notte e rubare biscotti Oreo (Diane Arbus)
  • La mia vita è plasmata dal bisogno urgente di vagare e osservare, e la mia macchina fotografica è il mio passaporto ( Steve McCurry)
  • La cosa più difficile per me è il ritratto. Devi cercare di mettere la macchina fotografica tra la pelle di una persona e la sua camicia. (Henri Cartier-Bresson)

Le tue citazioni preferite hanno qualcosa in comune con le tue attività creative, le tue foto preferite e le tue stranezze personali?

visione
Photo by Joshua Earle on Unsplash

Fai attenzione a ciò che dici quando sei arrabbiato

A volte il traboccamento spontaneo dell’emozione contiene l’esatta rivelazione di ciò che è la vostra visione. Come reagite quando le vostre foto vengono criticate? Se non sei mai stato criticato, trova una community per condividere il tuo lavoro online. Prima o poi, una persona ti farà sapere cosa pensa delle tue foto. Ti insulteranno senza sosta. Se tutto va bene, ti entrano sotto la pelle e ti frustano. Le parole che pronunci sono l’espressione della tua visione. Mi piace andare nel caos e farne qualcosa di bello. E se ci sono delle imperfezioni nella foto, tanto meglio. Perché dove ci sono macchie e polvere e grano – è lì che le cose si sono fatte reali.

visione
Photo by Burak K on Pexels

Chiediti: quale problema risolve la tua visione?

A questo punto, dovresti avere un’idea di quello che cerchi come fotografo. Non preoccuparti, ci vuole un po’ di tempo per avere una visione precisa. Un approccio finale è quello di chiedersi quale problema affronti la tua visione.

La mia fotografia e il mio lavoro quotidiano sono pervasi dal tentativo di capire me stesso e questo è in linea con i libri che leggo, la commedia di cui rido e i momenti che catturo. Mentre fotografo la mia famiglia, mia moglie, mia figlia, gli amici, le altre persone e gli eventi sociali, arrivo a capire l’umanità e un po' di me stesso. Mi ritrovo così in luoghi in cui non sarei mai potuto essere se non scattassi fotografie, se non amassi la fotografia. «La macchina fotografica è una scusa per stare in un posto che altrimenti non ti appartiene» (Susan Meiselas)


visione
Photo by Pixabay on Pexels

La tua visione dovrebbe farti crescere

Le persone con una visione prevedono esattamente quello che cercano e perché. Lavorano per questo, superando gli ostacoli e le loro debolezze. Per trovare la tua visione come fotografo:

  • Esplora la tua creatività.
  • Chiediti: quale problema risolve la mia visione?
  • Come rende la vita più profonda e migliore?
  • Chi devo essere per dare vita a questa visione?
  • Cosa devo fare coerentemente per dare vita a questa visione?
×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Vuoi aumentare le vendite del tuo negozio? Ecco co...
Come scegliere immagini persuasive per le tue emai...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Venerdì, 29 Marzo 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho avuto l'opportunità di conoscere la Insight Agency, quando ha iniziato a lavorare con un nostro cliente, ho così potuto apprezzare non solo il loro approccio professionale e creativo, ma sopratt...
2013-09-16
Leggi ancora
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike
Ho conosciuto la Insight Agency nel lontano 2006 e da allora ne abbiamo fatta di strada grazie alla loro professionalità, creatività, ingegnosità e soprattutto disponibilità. La cosa che più mi ha...
2013-09-16
Leggi ancora
Tommaso Marrone
CEO / CSF Centro Servizi e Formazione srl
Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con la InsightAgency, affidandogli un rafforzamento della nostra Corporate Identity. Ci hanno consigliato la creazione di un nuovo Marchio e Logo e ci hann...
2013-10-02
Leggi ancora
Massimiliano Leone
CEO & Founder / Esigitaly srl

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su