fbpx

Caricamento Pagina: Come scegliere il colore giusto per il logo della tua attività - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

16 minuti di lettura (3107 parole)

Come scegliere il colore giusto per il logo della tua attività

woman selecting home interior paint color from swatch catalog

La Brand Identity di un prodotto, un servizio, un'organizzazione o un’azienda rappresenta l’essenza e i valori che quest’ultima vuole trasmettere ai suoi clienti.

La Brand Identity di un prodotto, un servizio, un'organizzazione o un’azienda rappresenta l’essenza e i valori che quest’ultima vuole trasmettere ai suoi clienti. Deve ispirare fiducia e superiorità rispetto ad altre e deve rendere l'azienda unica. Oggi vedremo quanta importanza ha la scelta del colore per la propria Brand Identity.

Cos’è la psicologia del colore?

Conoscere la psicologia del colore è fondamentale per costruire la propria Brand Identity e tutto ciò che concerne la “veste grafica” del proprio business, come logo, sito web e negozio online (eCommerce).

color guide11

In breve, il colore è una sensazione che viene recepita dal nostro cervello e che provoca determinati sentimenti ed emozioni, la nostra relazione con i colori dipende dal modo in cui percepiamo i colori esterni e da quali concetti emozionali associamo inconsciamente a questi, sia sulla base del nostro vissuto personale, sia sulla base del contesto culturale in cui viviamo che ci influenza più o meno direttamente. 

In linea di massima, i colori caldi (giallo, arancione, rosso) sono stimolanti e positivi, ma anche irruenti e decisi. I colori tenui, come le tonalità pastello e i colori freddi, come il verde e l’azzurro sono rassicuranti e ispirano fiducia.

Per questo la scelta di un colore è fondamentale. Se si analizzano i diversi marchi aziendali nel mondo dividendoli per il colore predominante del logo, si notano un sacco di cose in comune tra di loro.

Rosso

Rosso loghi

Il rosso è il colore più vibrante e stimolante: esprime numerose sensazioni positive, l’amore, la passione e l’emozione. È il primo colore che notiamo, ed è il colore che più di tutti è capace di attirare la nostra attenzione e di provocare in noi una qualsiasi reazione emotiva; è il colore dell’audacia, della grinta, e stimola un senso di urgenza e di immediatezza. Viene utilizzato specialmente nell’ambito dell’industria alimentare perché, in pratica, stuzzica l’appetito, non è infatti un caso che sia il colore aziendale di marchi come Coca-Cola, Barilla ma anche di prodotti come Kinder e Nutella della Ferrero.

È quindi un colore molto dinamico, con un potenziale decisamente forte. Ma, proprio per questo, può rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Il rosso è infatti anche il colore del pericolo, ed è spesso accostato a situazioni spiacevoli (rosso come il sangue, un segnale di emergenza, il debito). Stanca gli occhi, provoca insonnia, aumenta la circolazione sanguigna: un colore da utilizzare con moderazione e consapevolezza.

Giallo

Giallo loghi

Il giallo è il colore più “allegro” della ruota dei colori: è il colore del sole, della gioia, dell’ottimismo. Ha molte delle potenzialità intrinseche del rosso, ma senza i suoi effetti collaterali: attira l’attenzione, crea energia ed esprime sensazioni positive e rassicuranti. Gli studi dimostrano che una scritta nera su un background giallo è la combinazione cromatica più facile da leggere e da ricordare. In generale, il contrasto tra il nero e il giallo è veramente molto efficace, sia da un punto di vista prettamente estetico che da quello comunicativo.

Il giallo rappresenta uno stimolo all’azione e all’attività mentale, favorisce la comunicazione e simboleggia ottimismo, positività e crescita. Per questi motivi è utilizzato da aziende, specialmente nel settore della tecnologia o della divulgazione che vogliono trasmettere dinamicità come ad esempio Nikon oppure comunicazione come National Geographic. Poiché è il colore che associamo al sole e quindi alla fonte della vita e del calore è un ottimo colore per rappresentazione felicità e vitalità ma allo stesso momento per trasmettere energia. Non è un caso, quindi, che compagnie come Shell, Eni, Q8, Agip e IP abbiano il giallo nei loro marchi.

Arancione

Arancione loghi

Se il giallo rappresenta uno stimolo all’attività mentale e al pensiero e il rosso all’agire fisicamente nella realtà, l’arancione è un unione in egual misura di queste due caratteristiche che lo portano ad essere unico e differente dai suoi “genitori”.

L’arancione è un colore molto vivace, dinamico e accogliente, trattandosi di un colore caldo, è ottimo per attirare facilmente l’attenzione e dare ad una composizione grafica una forte valenza emozionale.

È in assoluto il colore della creatività, della fiducia e dell’energia mentale. È usato per loghi e marchi di bevande energetiche, società hi-tech o di consulenza, palestre, centri ricreativi ed è largamente usato anche nel settore dell’industria alimentare perché, al pari del rosso, stimola fortemente appetito e bisogno di consumo fisico.

Blu

blu loghi

Statistiche dicono che almeno addirittura il 42% delle persone al mondo affermano che il blu (in tutte le sue sfumature) sia il loro colore preferito. Conseguenza ovvia è che il blu sia il colore più utilizzato nella produzione di loghi ed elementi grafici.

Il blu infatti suscita nell’uomo una quantità incredibile di emozioni. Basti pensare al senso di pace e rilassatezza nel guardare il cielo o di calma e allo stesso tempo avventura nel guardare il mare quando è calmo. Per certi versi può essere considerato come l’opposto del rosso, specialmente dal punto di vista del set emozionale.Dove il rosso rappresenta l’impulsività il blu invece esalta la riflessività e il pensiero ponderato. Ispira fiducia e calma, riduce lo stress e predispone ad un atteggiamento positivo e di lealtà.

Le caratteristiche di rilassatezza e di spirito amichevole lo rendono invece perfetto per aziende che puntano sull’interazione come ad esempio Twitter, Skype, Facebook, Flickr, Linkedin e Vimeo. Il Blu trasmette sicurezza, fiducia e affidabilità, queste caratteristiche lo rendono sempre la prima scelta per loghi di istituzioni come Polizia e Carabinieri, di partiti politici ma anche di istituti bancari e assicurativi o di aziende finanziarie. Il Blu è un ottimo colore anche per chi offre servizi di marketing. Tra le aziende che lo utilizzano possiamo citare Paypal, Dell, WordPress, Intel e Facebook.

Viola

Viola loghi

Il viola è il risultato della combinazione tra la passione del rosso e l’affidabilità del blu, per questo è un colore molto versatile, utilizzabile in diversi modelli di business. Il viola trasmette creatività, ma anche lusso e saggezza, inoltre è uno dei colori preferiti dalle donne. Un logo di colore viola trasmette immediatamente sensazioni molto spirituali e interiori. La ricchezza di questo colore è strettamente legata alla sua regalità e profondità spirituale.

È un colore di eleganza ed è utilizzato da aziende nei settori dell’alta moda, dell’industria dei profumi e dell’igiene personale, ma anche in quelli della finanza, del marketing e del web (vedi Yahoo!)

Rosa

Rosa loghi

Il rosa è il colore che rappresenta femminilità, delicatezza e anche romanticismo.

Il suo punto di forza è, però, anche il suo punto debole, ovvero l’associazione quasi stereotipata tra colore rosa, donna e mondo femminile in genere. È infatti un colore da usare con molta cautela, perché non è necessariamente il miglior colore per comunicare un prodotto al mondo femminile: numerose statistiche affermano che il colore preferito dalle donne è il blu, seguito a buona distanza dal viola.

Può essere, però, un colore validissimo ad esempio per delle grafiche o dei prodotti dedicate alla prima infanzia o al settore dei giochi per bambine.

Verde

verde loghi

Ha molte caratteristiche in comune con il blu, come ad esempio il trasmettere rilassatezza e tranquillità, oltre a sensazioni positive e rassicuranti.

È per definizione il colore della natura e quindi di tutto ciò che è ecologico, che è bio, che non inquina, che è appunto “green”. Oltre che il colore della natura è sicuramente il colore della vita e quindi è adatto a tutti quei loghi e quei progetti grafici che vogliono trasmettere vivacità in modo rilassato e naturale.

Verdi sono ad esempio i loghi di molti prodotti tecnologici come Android, X-Box, Whatsapp, Acer che utilizzano questo colore per trasmettere voglia di crescere e intraprendenza. Tonalità diverse di verde esprimono diversi sentimenti.

Un verde scuro, o anche un verde oliva, così come il blu, trasmette un profondo senso di fiducia e sicurezza ed è infatti usato per numerosi istituti bancari o assicurativi e, in alcune nazioni, anche come colore sociale della polizia.

Un verde troppo acceso, tendente al giallo, è ritenuto visivamente fastidioso: meglio utilizzare una sfumatura meno vivace, che denota stabilità, crescita e ricchezza (non dimentichiamo che verde è il colore del denaro e del benessere economico).

Marrone

Marrone loghi

Il marrone è un calore caldo e confortante associato spesso alla terra e alla natura. Nelle tonalità più chiare, tendenti al beige, esprime una sensazione di confort, ed è particolarmente indicato per dare una sfumatura luminosa ad una composizione grafica. Nella tinta più scura esprime semplicità e rudezza ricalcando il colore neutro del legno e della terra.

Colore perfetto per tutto quello che è rustico e per tutta l’industria legata al legno, al caffè e alla cioccolata.

È comunque un colore molto elegante, specialmente se abbinato ad una tinta speciale, come l’oro: non è difficile trovare tonalità simili in progetti grafici sofisticati e glamour. Però attenzione perchè in certe situazioni può dare un effetto negativo di sporcizia e trascuratezza. Inoltre è un colore molto maschile e quindi poco adatto per un prodotto a destinazione di consumo femminile.

Grigio

Grigio loghi

Il colore neutro per definizione. Esprime solidità, durevolezza e resistenza, tutte caratteristiche associate al metallo. Le stesse sfumature e textures dell’argento e dell’acciaio sono molto adatte ad esempio per tutto il settore tecnologico ed informatico come ad esempio la mela della Apple o il logo di Wikipedia. Formale e dignitoso, esprime distacco e solennità. Elegante come il bianco e il nero, ma decisamente più neutro di quest’ultimo, è il colore perfetto per manifestare serietà e compostezza in modo non aggressivo.

Trova larghissime applicazioni nel mondo dell’industria automobilistica con Nissan, Peugeot, Audi, Toyota, Opel e numerose altre ma anche nella moda e in tutte quelle aziende che vogliono trasmettere le caratteristiche sopra elencate in modo non aggressivo, raffinato ed elegante. Nonostante sia uno dei colori più diffusi nella grafica dei loghi, è anche uno dei meno amati dalle persone e va quindi utilizzato con molta attenzione al proprio target di riferimento.

Bianco

Nero loghi

Il bianco è il colore della purezza, dell’innocenza e della castità. È una tinta decisamente impersonale, eppure capace di trasmettere una profonda eleganza. Viene utilizzato per rappresentare i concept di ordine e pulizia (se pensiamo a delle lenzuola bianche o al camice di un dottore, l’accostamento inconscio con un ambiente asettico e immacolato è immediato) e per dare un taglio essenziale e sofisticato ad un progetto grafico. È adatto a tutto quello che vuole essere minimalista e puro con un potenziale estetico di eleganza che tende praticamente all’infinito.

Inoltre non bisogna mai dimenticare quanto sia importante lo spazio bianco nella grafica.

Nella nostra cultura il bianco è immediatamente associato al mondo religioso, soprattutto al matrimonio. È quindi largamente utilizzabile se si vuole costruire un logo per un negozio di abiti da sposa; è anche un must di molti siti fotografici, perché grazie al colore neutro in background le immagini appaiono più vivide e diventano il punto focale della pagina.

Nero

Il nero, come il bianco, può essere abbinato a qualsiasi colore ma specialmente a quelli dalle tinte forti o di sfumature molto chiare. L’abbinamento per eccellenza che sicuramente non tramonterà mai è quello tra bianco e nero, simbolo di eleganza e purezza delle forme per eccellenza. Il nero è un colore molto pesante (ad esempio leggere su sfondo nero stanca molto gli occhi), e trasmette un range di emozioni molto rischioso: è il colore solitamente abbinato alla morte e al lutto, è il colore dell’oscurità, della notte e del male. Nonostante questo, rimane pur sempre il colore dell’eleganza e quindi può essere molto adatto (ad esempio abbinato a bianco, oro o argento) per prodotti e marchi legati all’industria della moda, dei profumi o dell’arte e del design.

Adesso conosci l’importanza della scelta del colore per un logo, perciò tu designer ricorda che senza una buona conoscenza di base si rischia di non essere professionali e non saper giustificare le proprie scelte in modo sensato, mentre tu cliente, che l'innovazione senza funzionalità in questo campo sopratutto, è un po' come gettare soldi e tempo dalla finestra.

Le migliori combinazioni di colore per i loghi aziendali

Come vi siete resi conto finora, selezionare i migliori colori per loghi non riguarda la scelta dei colori che sono i più belli o i colori per loghi che vi piacciono. Piuttosto, è necessario prendere in considerazione il significato del colore nella progettazione del logo, strategicamente valutare l'impatto dei colori che scegliete per il vostro pubblico di destinazione e selezionare i colori del logo aziendale a cui risponderanno positivamente.

Ovviamente, ci sono un numero infinito di combinazioni di colori che si possono usare nella creazione di loghi, ma alcuni sono migliori di altri. Così per aiutarvi a trovare le migliori combinazioni di colore per logo, abbiamo messo insieme una raccolta delle migliori combinazioni di colore per loghi aziendali utilizzati dalle maggiori aziende globali e dei corrispondenti esempi per mostrarvi come potete prenderli in prestito per creare la vostra combinazione di colori per il logo:

1. Schemi di colore per logo monocromatico

Gli schemi di colore per logo monocromatico utilizzano solo una tonalità, ma possono utilizzare varie sfumature, toni e tinte di quella tonalità per creare il logo perfetto. Questo approccio ai colori del logo è tra i più popolari tra gli schemi di colore, perché è il più pulito e più semplice da utilizzare. Ecco quattro approcci di schemi di colore per logo monocromatico.

PayPal è un buon esempio di una società che utilizza con successo i colori monocromatici per il logo aziendale. Il loro logo di testo combina sia una sfumatura di blu che una tinta di blu per creare i colori del logo, il che significa che siamo stabili e affidabili. Questi colori possono essere trasposte a una varietà di imprese. Questo è un ottimo esempio di come possono apparire su un altro tipo di logo.

color-come-paypal

Ora  passiamo ad alcuni marchi che si trovano nella zona grigia degli schemi di colore monocromatico. Nike, per esempio, potrebbe essere considerata di utilizzare uno schema di colore monocromatico, poiché il semplice swoosh dell'azienda è solitamente nero su bianco. Tuttavia, può anche essere bianco a seconda dello sfondo su cui viene mostrato.

Questo è qualcosa che fa anche Apple. Anche se questi due colori sono opposti, entrambe le aziende li hanno utilizzati in modo intercambiabile come colori del logo che significano ricercatezza e semplicità. Se siete interessati a vedere come la semplicità e l'eleganza che entrambe le società portano ai loro loghi possono tradursi in altri loghi, date un'occhiata a quest'altro esempio.

bestlogocolours1a copy

Come Nike e Apple, Coca-Cola ricade in una zona grigia degli schemi di colore monocromatico. Molto spesso il loro famoso logo di testo è bianco su uno sfondo rosso, ma a volte il logo stesso è rosso anziché bianco.

Mentre il colore rosso simboleggia la passione e la vitalità e ha lo scopo di attivare la fame, il colore bianco rappresenta l'eleganza del marchio Coca-Cola. Per vedere come questo schema di colori si traduce in un altro logo, date un'occhiata a questo esempio.

best logo colors10 copy

Anche se il consiglio per un'azienda che cerca di creare un logo è quello di scegliere un logo e attenersi a esso, una delle cose che era interessante di molte delle aziende presenti in questo elenco è che il logo con cui hanno cominciato è spesso decisamente diverso dal logo che usano ora.

Il logo di Starbucks non fa eccezione. Il colore del logo aziendale di Starbucks ha attraversato quattro modifiche per arrivare al corrente schema di colori minimalista e monocromatico con uno stencil circolare verde che, quando è posizionato sui bicchieri bianchi, mostra la grafica della sirena. Questo logo, ad esempio, si ispira al logo di Starbucks.

best logo colors7 copy

2. Schemi di colori analoghi per logo

Uno schema di colori analoghi del logo utilizza i colori che sono uno accanto all'altro sulla ruota dei colori. Queste combinazioni di colori sono solitamente armoniose e piacevoli per gli occhi.

Una delle quattro grandi aziende globale di servizi professionali, PwC ha cambiato il marchio nel 2010 con un logo che li distingue dal branco ed è sicuramente una delle migliori combinazioni di colore per logo di qualsiasi grande azienda.

Evitando il blu, uno dei preferiti dalle grandi società di consulenza, banche e imprese finanziarie e scegliendo per i colori del logo aziendale un'accattivante gamma di rossi, rosa, gialli e arancioni, PwC si è affermata come innovativa e audace e anche come energica, cordiale, socievole e passionale.

È una buona lezione per qualsiasi attività aziendale: se volete distinguervi, siate diversi. Se siete interessati a portare le stesse qualità al vostro logo, Questo è un buon esempio di come è possibile applicare al vostro logo le stesse combinazioni di colori.

best logo colors3 copy

BP è un'altra società che utilizza una combinazione di colori analoghi per il logo. Il suo logo utilizza dei verdi e il giallo per creare un sole e richiama alla mente natura, salute, ottimismo e equilibrio. Questo è un ottimo esempio di come dovrebbe funzionare questa combinazione di colori per molte altre aziende.

best logo colors4 copy

3. Schemi di colori complementari per logo

I colori complementari sono opposti tra loro sulla ruota dei colori. L'elevato contrasto dei colori complementari crea un look vivace che può essere un po' di troppo, ma ci sono alcune aziende che li hanno utilizzati e li hanno usati bene.

Firefox è una di quelle aziende. Chi non conosce la loro combo di blu e arancione, che sono dei buoni colori che significano intelligenza, affidabilità e stabilità accoppiati con entusiasmo e l'eccitazione? Se pensate che questi colori complementari sarebbero dei buoni colori per il logo della vostra azienda, allora date un'occhiata a questo esempio per vedere come potreste utilizzarli.

best logo colors5 copy

Mentre Firefox utilizza un semplice abbinamento complementare, FedEX ha un approccio leggermente diverso e così facendo ha creato una delle migliori combinazioni di colore per logo e certamente una delle più popolari. Invece di accoppiare l'arancione con il blu, usano un terziario blu-violaceo che fortunatamente è abbastanza vicino al blu da funzionare molto bene. Se pensate di ispirarvi al logo FedEx questo esempio può ispirarvi.

best logo colors6 copy

4. Schemi di colori per logo tetradici

Lo schema di colore tetradico, noto anche come doppio schema complementare, è uno dei più ricchi di tutti gli schemi dei colori in quanto utilizza due coppie di colori complementari. Il logo di Microsoft è un ottimo esempio di come farlo bene, e se volete creare il vostro logo con doppi colori complementari, questo è un esempio.

best logo colors9 copy

5. Schemi di colori per logo triadici

Gli schemi di colori triadici del logo hanno tre colori equidistanti attorno alla ruota dei colori. Il modo più semplice per identificarli è utilizzando un triangolo con lati uguali e mettendo la punta al colore primario di vostra scelta sulla ruota dei colori. Gli altri due punti si troveranno sui colori corrispondenti della triade.

Burger King utilizza uno degli schemi di colori triadici per logo meglio conosciuti e se state cercando una combinazione altrettanto vivace, date un'occhiata a questo esempio.

best logo colors11 copy

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Macchina Fotografica: il Diaframma e l'Otturatore
Le parole hanno un suono ed un significato

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Martedì, 16 Aprile 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho conosciuto la Insight Agency nel lontano 2006 e da allora ne abbiamo fatta di strada grazie alla loro professionalità, creatività, ingegnosità e soprattutto disponibilità. La cosa che più mi ha...
2013-09-16
Leggi ancora
Tommaso Marrone
CEO / CSF Centro Servizi e Formazione srl
Ho lavorato con Insight Agency per più di dieci anni nel mio precedente ruolo (Resp. Trade Marketing di un noto brand rosso della telefonia mobile) e ne ho sempre apprezzato l'onestà, la velocità e...
2015-07-16
Leggi ancora
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi
Ho avuto l'opportunità di conoscere la Insight Agency, quando ha iniziato a lavorare con un nostro cliente, ho così potuto apprezzare non solo il loro approccio professionale e creativo, ma sopratt...
2013-09-16
Leggi ancora
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su