fbpx

Caricamento Pagina: L'arte del Freelensing per la fotografia creativa - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

6 minuti di lettura (1149 parole)

L'arte del Freelensing per la fotografia creativa

freelensing

La fotografia ha molte regole e ogni tanto è bello infrangerle tutte, non credi? Per me, l’arte del freelensing per la fotografia creativa è il permesso di giocare sia con la luce che con la sfocatura per ottenere un’immagine totalmente inaspettata e magica.

I miei primi tentativi di freelensing sono stati solo colpi fortunati tra molti altri tentativi frustrati. Così ho rinunciato rapidamente. Ma quando i miei amici fotografi hanno iniziato a postare belle immagini da sogno, sono stato tentato di prendere la mia macchina fotografica e l’obiettivo e provare di nuovo.

Ho fatto un altro tentativo con il freelensing e da allora ne sono diventato dipendente. È un modo perfetto per far fluire quei succhi creativi e aggiungere un po’ di diversità al nostro portfolio fotografico e al lavoro dei clienti. Inoltre, non c’è bisogno di alcuna attrezzatura extra da acquistare o in cui investire se non quella che avete già nella vostra borsa fotografica.

freelensing2

Cos’è il freelensing?

Il freelensing è una tecnica in cui il fotografo scatta con l’obiettivo staccato dal corpo macchina, creando uno scatto unico. Con il freelensing, è possibile manipolare il piano di messa a fuoco per attirare l’occhio dello spettatore su un’area specifica. In alternativa, si può avere un intero scatto fuori fuoco, creando un’inquadratura molto sognante. È un ottimo modo per fare giochi fotografici creativi.

Ecco alcune cose da considerare quando si prova il freelensing per la prima volta

1. Impostazioni della macchina fotografica per il freelensing

Prima di fare freelensing, devi mettere a punto le impostazioni della tua macchina fotografica. Con l’obiettivo ancora attaccato alla macchina fotografica, imposta il diaframma al valore più ampio possibile, e regola la velocità dell’otturatore e le impostazioni ISO per la corretta esposizione.

Puoi capire l’apertura più ampia del tuo obiettivo guardando le specifiche dell’obiettivo. Una volta che l’obiettivo è staccato, è possibile effettuare regolazioni alle impostazioni della fotocamera. Per il massimo controllo, usa la fotocamera in modalità manuale in modo da essere tu, il fotografo, a regolare tutte le variabili come ISO, velocità dell’otturatore e apertura.

Controlla le impostazioni della tua fotocamera e dell’obiettivo. Alcuni obiettivi mantengono automaticamente l’apertura quando sono staccati, mentre altri no. Con Canon, l’apertura rimane spalancata, quindi non hai bisogno di fare nulla di specifico. Con un obiettivo manuale, potresti dover mantenere il diaframma aperto manualmente.

L’uso del live view può aiutare a trovare il punto di messa a fuoco nell’immagine mentre si sposta l’obiettivo. Il bordo scuro in basso a sinistra dell’immagine è parte dell’obiettivo (l’immagine finale è senza l’obiettivo nell’inquadratura).

freelensing3

2. Distanza focale per il freelensing

Prima di staccare l’obiettivo, gira il quadrante della distanza focale dell’obiettivo fino al simbolo dell’infinito. Questo imposta la distanza focale sul punto più lontano possibile. Poi si può staccare l’obiettivo e tenerlo il più vicino possibile all’anello.

Tenendo l’occhio nel mirino, inizia a inclinare l’obiettivo lentamente – in alto, in basso, a sinistra o a destra finché non vedi una composizione che ti piace. Ricorda che per sua natura, il freelensing non è la perfezione. Non troverete un’immagine nitidissima con il freelensing, ma questo si aggiunge alla magia della creatività con questo esercizio.

3. Trovare la messa a fuoco

La bellezza del freelensing per la fotografia creativa è che non ci sono regole. Ma una cosa che può fare o rompere una buona immagine creativa è la messa a fuoco. Mentre un’immagine completamente fuori fuoco è ancora molto bella, avere un punto focale nell’immagine aggiunge alla magia. Insieme alla luce, alla composizione e al colore, la messa a fuoco attira l’occhio in quell’elemento di perfezione mentre il resto è imperfetto.

Mentre muovi l’obiettivo, cerca di mettere a fuoco un’area dell’inquadratura. Mettere a fuoco in freelensing è difficile, quindi datti un po’ di tempo per abituarti e sii paziente.

Prova più fotogrammi per trovare il punto di messa a fuoco. Gioca con la distanza focale dell’obiettivo per aiutarti a determinare quell’area focale. Inoltre, prova a muoverti dentro e fuori la scena finché non sei soddisfatto di ciò che vedi.

Mentre decidi la composizione e il punto di messa a fuoco, considera il messaggio, l’umore e la storia che vuoi trasmettere allo spettatore.

freelensing4

4. Luce e perdite di luce

I freelensing per la fotografia creativa possono portare molte immagini interessanti, ma è l’elemento della luce che le fa funzionare. Può aggiungere bagliori e perdite di luce alla cornice e infondere all’immagine un effetto extra-magico.

È meglio lavorare con un buon controluce quando si catturano le perdite di luce e i flare. Trovo che il momento ideale sia durante l’ora d’oro, quando il sole è dritto ma leggermente più tenue di altri momenti della giornata.

Quando si inclina e si separa l’obiettivo dalla macchina fotografica, pezzi di luce circostante possono riversarsi nel sensore, aggiungendo alcuni fantastici effetti di perdita di luce all’inquadratura.

Gioca con le fughe di luce e vedi come influenzano l’inquadratura. Puoi controllare la direzione e la quantità di luce che entra nell’inquadratura regolando la dimensione della fessura. Sii consapevole anche che troppa luce può rovinare l’immagine.

Freelensing5

Alcuni consigli per fare freelensing.

Se hai un obiettivo e una macchina fotografica costosi, prova a fare freelensing dentro casa su un letto o una superficie morbida mentre cerchi di tenere manualmente la macchina fotografica e l’obiettivo in mano. Forse quel pesante obiettivo 70-200mm non è quello giusto per provare il freelensing per la prima volta

Scatto sempre con la cinghia della fotocamera intorno al collo. In questo modo, se per qualche motivo perdo la presa sull’obiettivo e sulla macchina fotografica, mi concentro sul salvataggio dell’obiettivo perché so che la macchina fotografica è al sicuro.

Puoi fare freelensing con la macchina fotografica su un treppiede, ma questo può limitare la gamma di movimento e la creatività dell’inquadratura. Ma se sei agli inizi, questa è un’opzione più sicura.

Tengo la fotocamera intorno all’impugnatura con la mano destra e manipolo l’obiettivo con la mano sinistra. Sono destro, quindi questo gioca bene con la forza delle mie mani.

Se la tua macchina fotografica ha il live view, usalo mentre muovi l’obiettivo per trovare l’inquadratura perfetta a tuo piacimento.

La distanza dell’obiettivo dalla fotocamera e la distanza della fotocamera e dell’obiettivo dal soggetto influenzano il piano di messa a fuoco (proprio come nella fotografia normale).

  • Quando sei più vicino al soggetto, meno del soggetto sarà probabilmente a fuoco
  • Quando si è più lontani dal soggetto, è probabile che più del soggetto sia a fuoco
  • Se siete lontani dal soggetto, mettete l’obiettivo più vicino al corpo macchina
  • Se sei vicino al soggetto, puoi allontanare di più l’obiettivo dal corpo
  • Allontanando l’obiettivo dal corpo macchina, le perdite di luce entreranno nell’inquadratura. La vista dal vivo ti aiuterà a trovare le perdite di luce che funzionano meglio per lo scatto che hai in mente.

Il miglior consiglio per un freelensing di successo per la fotografia creativa è quello di lasciarsi alle spalle tutte le regole e fotografare d'istinto con il cuore. Trova quella creatività e lascia che la magia si dispieghi.

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Alcuni consigli di marketing per small business on...
Glocal Marketing, l'importanza di sentirsi a casa.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Venerdì, 19 Aprile 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con la InsightAgency, affidandogli un rafforzamento della nostra Corporate Identity. Ci hanno consigliato la creazione di un nuovo Marchio e Logo e ci hann...
2013-10-02
Leggi ancora
Massimiliano Leone
CEO & Founder / Esigitaly srl
Ho avuto il piacere di colloborare con Umberto, persona squisita, sempre disponibile, competente e rapido nel trovare le soluzioni alle problematiche, grandi o piccole che siano; massima soddisfazi...
2013-10-02
Leggi ancora
Stefano Beltrame
Staff / Nebula Sigarette Digitali
Ho conosciuto la Insight Agency nel lontano 2006 e da allora ne abbiamo fatta di strada grazie alla loro professionalità, creatività, ingegnosità e soprattutto disponibilità. La cosa che più mi ha...
2013-09-16
Leggi ancora
Tommaso Marrone
CEO / CSF Centro Servizi e Formazione srl

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su