fbpx

Caricamento Pagina: Qualche consiglio per scattare foto da paura ad Halloween - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

7 minuti di lettura (1354 parole)

Qualche consiglio per scattare foto da paura ad Halloween

halloween zoom background 11 scaled

Halloween è una delle migliori occasioni per scattare foto da paura a te stesso, ai tuoi figli o animali. Ci sono però alcune cose da tenere in mente quando si parla di fotografie di Halloween.

Realizzare una foto di Halloween, infatti, può essere un’impresa ardua a causa delle condizioni di scatto, spesso proibitive. Per questo motivo, in questo articolo, ti spiegherò alcuni trucchi su come scattare fotografie di Halloween. Considera che si possono scattare foto spaventose e terrificanti con la luce lunatica, luoghi spaventosi e oggetti di scena, senza spendere niente. Ecco, quindi, alcuni consigli da seguire per scattare foto meravigliosamente terrificanti.

La luce e lo spirito della festa

Il problema principale, come sempre quando si realizzano fotografie al chiuso, è la luce. Generalmente, le feste di Halloween si celebrano di sera e al chiuso, in condizioni di luce estremamente scarsa. Caratteristiche sicuramente sufficienti per far disperare la maggior parte dei fotografi, specialmente quelli alle prime armi. Non c’è da avere paura, tuttavia: scattare foto Halloween è possibile, anche per i meno esperti.

L’altro aspetto di cui un fotografo deve tener conto quando si scattano questo genere di fotografie riguarda lo spirito della festa. In altre parole, occorre essere in grado di realizzare foto paurose. In questo senso, tuttavia, occorre fare una distinzione. Un conto sono le fotografie artistiche, che concedono al fotografo maggiore libertà d’espressione. Altra cosa, invece, sono i servizi fotografici commissionati, magari da un locale. In questo secondo caso, gli standard sono altri e tendono al reportage fotografico. Fatta questa doverosa precisazione, possiamo passare alla questione vera e propria: come scattare foto di Halloween.

Partiamo dall'attrezzatura giusta.

attrezzatura fotografia halloween

I più esperti, chiaramente, già lo sanno: non è l’attrezzatura giusta a fare il fotografo. Tranne quando si tratta di luce.

Per fare una foto di Halloween, infatti, non serviranno macchine fotografiche costosissime (anche se possono aiutare molto) quanto obiettivi di buona qualità e fonti luminose potenti.

Andiamo con ordine, però: prima di tutto gli obiettivi fotografici. Ovviamente, più luminoso sarà l’obiettivo, cioè più ampia sarà l’apertura focale, e minore sarà la necessità di una fonte luminosa. Di conseguenza, la logica suggerisce di dotarsi di un obiettivo con focali molto ampie (f/1.8, f/2.8, ecc.), magari fisse. Specialmente per chi si trova alle prime armi, la disponibilità economica potrebbe essere un limite.

Un’altra soluzione, che si basa sull’ottica fotografica, è la scelta di un obiettivo a lunghezza focale ridotta. Minore sarà questa e, teoricamente, maggiore sarà il tempo di scatto e quindi, la quantità di luce che il sensore catturerà. Questo trucco ha un limite, tuttavia: in caso di soggetti in movimento, come potrebbero essere per le fotografie di Halloween in una festa di bambini, si rischia di avere fotografie sempre mosse.

Per questo, in soccorso di chi non dispone di un’ottica luminosa, arriva la fonte luminosa: il flash fotografico. Con una precisazione, però: il flash sicuramente aiuterà i fotografi meno esperti nella maggior parte della situazioni. Tuttavia, inevitabilmente, si porterà via gran parte del fascino di un servizio fotografico di Halloween.

Niente paura, comunque, perché anche in questo caso sarà possibile realizzare ottime fotografie. Del resto, non sempre si scatta per una mostra fotografica. Quindi, non lasciate intimorirvi: potete affidarvi anche all’illuminatore di cui molte reflex, specialmente entry-level, sono dotate. A patto di non disporvi a distanze troppo elevate, e accettando qualche piccolo compromesso qualitativo, potrete comunque ottenere buoni risultati. Al contrario, se volete fare un piccolo investimento, il mercato dei flash fotografici offre una vasta scelta, adatta ad ogni tasca e ogni esigenza.

I giusti settaggi per il servizio fotografico di Halloween

settaggi foto halloween

Chiusa la questione delle attrezzature, un altro aspetto fondamentale per ottenere un buon servizio fotografico di Halloween sono i settaggi della macchina fotografica. Ovviamente, ogni attrezzatura e ogni condizione richiede la giusta dose di improvvisazione. Alcune linee guida, tuttavia, possono aiutare i fotografi che vogliono sperimentare impostazioni manuali nelle proprie fotografie Halloween.

Iniziamo con la sensibilità. La scarsità di luce, infatti, porterà ad aumentare il numero di ISO, ma attenzione: a valori molto alti corrisponderà un rumore più elevato. In linea di massima, quindi, è sempre meglio ricorrere a valori inferiori o al massimo uguali a ISO 400. Per quanto riguarda l’apertura focale, come detto precedentemente, più alta sarà e maggiore sarà la luce catturata. Di contro, sarà importante mettere perfettamente a fuoco per evitare che i soggetti risultino sfocati. In linea di massima, per una fotografia di Halloween, è sempre consigliabile andare a settare l’apertura massima dell’obiettivo, comunque al di sotto o uguale a f/4.

Per quanto riguarda i tempi di scatto, tenendo sempre presenti le condizioni in cui si scattano le foto di Halloween, sarebbe sempre meglio scegliere tempi lunghi. Questo, tuttavia, non sempre coincide con le esigenze della scena. Qualche prova, prima di iniziare a fare sul serio, specialmente per i meno esperti, può essere utile per non sbagliare. In ogni caso, un range accettabile - fermo restando che tutto dipende dal numero di ISO e dall’apertura focale - può oscillare fra 1/125 e 1/60 di secondo.

L’ultimo aspetto, riguarda una questione stilistica. Il colore di Halloween, lo sanno tutti, è l’arancione delle zucche. Solitamente, nei locali in cui si celebra questa ricorrenza, c’è una ricca presenza di fonti luminose che tendono a questo colore. La predominanza cromatica, inevitabilmente, si rifletterà anche sulle immagini di Halloween che realizzerete. Se l’effetto ottenuto vi piace, potete tranquillamente lasciare tutto com’è. Diversamente, bilanciate i bianchi prima di iniziare a scattare, così da ottenere fotografie meno virate.

Ora che avete l'attrezzatura giusta ed avete impostato i giusti settaggi sulla macchina fotografica, siete pronti per le vostre fotografie di Hallowen e qualche altro piccolo consiglio per composizioni e scatti più originali.

Scatta attraverso il tessuto per un effetto fantasma

Questo effetto molto spaventoso è facilissimo da riprodurre. Basta prendere un pezzo di tessuto molto leggero e morbido e posizionarlo davanti al soggetto che si vuole fotografare. 

Quando si scatta attraverso un materiale semitrasparente, dall’altra parte diventa tutto più spettrale. Non dimenticarti di puntare contro una fonte di luce molto intensa. Più sarà luminosa, più la silhouette della persona verrà risaltata. Sperimenta e gioca con luci ed espressioni.

fotografare halloween 1

Non usare troppa luce

Quando si tratta di illuminazione, gli oggetti più comuni che si possono usare sono lampade, torce o anche delle candele. Sentiti libero di usare un numero di ISO elevato se la luce scarseggia. 

Per evitare foto mosse o tremolii vari, è meglio utilizzare un treppiedi ed un telecomando per scattare foto a distanza. Non abbiate paura di sperimentare tecniche di illuminazione insolite. Le fotografie di Halloween non sono incentrate sulla bellezza, ma sulle ombre e luci varie. Un esempio facile è quello di illuminare dall’alto il soggetto per creare delle ombre minacciose sul viso

Fai indossare al tuo soggetto delle maschere o dei costumi terrificanti, per rendere la tua foto unica.

fentezi devushki les voron figura tajna 587046

Scatta da angolazioni insolite

Più insolita sarà la tua angolazione più unica, particolare e spaventosa sarà la tua foto. Non si vedono spesso fotografie con angolazioni insolite. Se sperimentiamo qualcosa di inaspettato e nuovo, troverai più facilmente persone interessate al tuo lavoro. 

Quando scatti ad un persona, scegli un’angolazione molto dal basso; questa farà risultare il soggetto più grande e spaventoso. Per un effetto distorto ed inquietante usa un obbiettivo grandangolare e avvicinati il più possibile al soggetto.

halloween foto 4

Pensa ad un costume ed un trucco fuori dagli schemi

Trucco e costume devono essere perfetti. Più realistico sarà, più interessante sarà la tua foto. Scegli un costume strano e crea un trucco che nessuno ha mai realizzato. Prendi ispirazione dal tuo film/serie tv preferita. 

Presta attenzione alle espressioni facciali. Chiedi al tuo modello di sorridere in un luogo isolato e abbandonato, per creare un’atmosfera inquietante.

fotografare halloween 4

Cattura movimenti con Motion Blur

La Motion Blur è un’ottimo effetto per “ricreare” un fantasma. Posiziona la fotocamera su un treppiede, e scatta la foto con una bassa velocità dell’otturatore. Più imposti lento l’otturatore, più sfocata e inquietante risulterà la tua foto. 

Per un effetto più forte, scatta senza usare il treppiedi. Puoi anche utilizzare tecniche di motion blur come il panning e lo zoom, per dare alle tue foto un effetto ancora più inquietante.

fotografare halloween 5

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Come creare le Buyer Personas con le Insights di F...
Come usare lo smartphone come ripetitore WiFi

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Lascio anche io la mia testimonianza riguardo il rapporto lavorativo con Insight Agency, sono ormai anni che sono cliente e sono molto molto soddisfatto soprattutto per la competenza e disponibilit...
2013-09-16
Leggi ancora
Luca Crocetti
CEO & Co-Founder / Lukkos
Ho conosciuto la Insight Agency nel lontano 2006 e da allora ne abbiamo fatta di strada grazie alla loro professionalità, creatività, ingegnosità e soprattutto disponibilità. La cosa che più mi ha...
2013-09-16
Leggi ancora
Tommaso Marrone
CEO / CSF Centro Servizi e Formazione srl
Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con la InsightAgency, affidandogli un rafforzamento della nostra Corporate Identity. Ci hanno consigliato la creazione di un nuovo Marchio e Logo e ci hann...
2013-10-02
Leggi ancora
Massimiliano Leone
CEO & Founder / Esigitaly srl

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su