fbpx

Caricamento Pagina: Qualche consiglio per scattare foto meravigliose in autunno - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

5 minuti di lettura (906 parole)

Qualche consiglio per scattare foto meravigliose in autunno

 

 

 

L'autunno che viene spesso considerata una stagione difficile per colpa della fine dell'estate e delle vacanze, dell'inizio dei primi freddi e delle giornate spesso grigie e piovose, è in realtà la stagione preferita dagli amanti della fotografia.

Per un fotografo l'autunno è la stagione dei colori vivaci, della luce calda e morbida, dei riflessi sull'acqua e della meditazione interiore. Per me fotografare l'autunno è un'esperienza extrasensoriale, ricca di emozioni e sensazioni particolari.

La capacità del fotografo nel fotografare l'autunno è quella di saper raccontare la trasformazione del paesaggio attorno a lui e di immortalare la natura che si sta preparando al lungo inverno.

La variabilità atmosferica della stagione può regalare luci insolite e il sole è decisamente meno potente che in estate regalando ombre decisamente meno crude e una luce molto più morbida.

Inoltre in autunno non c'è il caldo estivo e nemmeno il freddo invernale, questo permetterà di avere molte più ore per stare all'aria aperta a godersi il paesaggio colorato.

 

 

 

Con la stagione appena iniziata vorrei quindi darvi qualche consiglio per fotografare l'autunno nel migliore dei modi, qualche consiglio per farvi fare fotografie che raccontino una storia e che possano emozionare chi le guarda. Partiamo...

1) Cosa fotografare

L'autunno, come anche la primavera, è la stagione dei colori, la stagione della trasformazione del paesaggio e della natura.

Per questo motivo dovete uscire dalla città (a meno che non ci siano dei parchi interessanti) per andare a cercare i colori vivaci degli alberi che possono essere i soggetti principali ma anche usati come sfondo per sessioni di ritratto.

Avvicinandovi potreste scattare delle macro a delle foglie, magari con la brina sopra, oppure delle macro a castagne o a funghi nel sottobosco.

Io, vivendo nella terra dell'Aglianico, adoro camminare lungo i filari delle viti ad immortalare la trasformazione delle foglie da verde a giallo per poi arrivare al rosso.

 

 

 

2) Pianificare l'uscita e partire attrezzati

Uscire di casa senza avere pianificato un itinerario è spesso una scelta azzardata. Al giorno d'oggi siamo abituati ad usare internet per qualsiasi cosa, cercate quindi informazioni su qualche percorso interessante vicino alla vostra città, magari in mezzo ad un bosco dove è sicuramente possibile avere molte più cose interessanti da fotografare.

Partite attrezzati, in mezzo alla natura ci si sporca, specialmente se è piovuto poco prima. Mettetevi scarpe comode ma possibilmente anche impermeabili.

Mettete nello zaino anche un maglione, in mezzo al bosco c'è spesso freschino e sopratutto molto umido.

 

 

 

 

 

3) Portate il treppiede

In autunno non c'è la luce forte dell'estate e in più sarete in mezzo alla natura, vi troverete quindi spesso in condizioni di pochissima luce e senza un treppiede non riuscirete a scattare una buona fotografia in quanto sarà completamente mossa.

In queste condizioni il treppiede è fondamentale perchè vi permetterà di scattare con tempi d'esposizione molto lunghi che a mano libera sarebbero proibitivi.

Se non hai un treppiedi, i migliori sono quelli realizzati dalla Manfrotto:

 Se invece non hai un budget elevato e non vuoi spendere molto

  • GEEKOTO Treppiede
    Treppiedi Fotocamera 200cm, Cavalletto Monopiede Portatible Alluminio con 360° Testa a Sfera Panoramica, 1/4” Piastra Sgancio Rapido per DSLR Canon Nikon Sony Camera fino a 8kg 
  • Neewer 10089015
    Treppiede monopiede portatile in lega di alluminio con testa pan girevole a 3 vie, borsa da transporto per fotocamera e video camcorder, Nero (black), 177 cm 

 

 

 

4) Pioggia e nebbia non sono vostre nemiche

La pioggia e la nebbia non devono spaventarvi, anzi, devono essere un incentivo ad uscire di casa per fotografare la suggestione che esse generano. In particolar modo la nebbia è in grado di creare un'atmosfera surreale, spesso misteriosa e malinconica.

Io adoro le fotografie fatte di prima mattina nel bosco in autunno quando la nebbia molto bassa copre leggermente il sottobosco ma mi lascia intravedere i colori saturi e vivaci delle foglie degli alberi.

Non abbiate paura ad uscire quando piove o quando c'è molta nebbia, tornerete a casa con fotografie differenti dalle solite che si vedono ovunque...fidatevi!!! Prendete un ombrello per coprire voi e l'attrezzatura e lanciatevi alla ricerca di uno scatto emozionante.

 

 

 

 

 

 

5) Timelapse? Perche no!

Con la trasformazione del paesaggio e il cambiamento continuo di luci e colori potete anche pensare ad effettuare un Timelapse. (tecnica che permette di montare un video riproducendo in sequenza un numero molto alto d'immagini).

Cercate un bel panorama colorato e scattate una foto al giorno per diverso tempo, alla fine otterrete un video poetico come questo sotto dove potrete notare i cambiamenti della natura giorno dopo giorno.

Non è sicuramente una tecnica semplice ma con un pochino di pratica vedrete che non avrete problemi e riuscirete ad ottenere video molto poetici!

Spero di avervi dato qualche buon suggerimento su come fotografare l'autunno, ora non vi resta che pianificare qualche buona uscita e scattare a raffica. Guardatevi attorno, l'autunno è un'esplosione di colori. Catturateli!!!

Mi raccomando di controllare sempre l'attrezzatura prima di uscire, se vi siete persi l'articolo con i miei suggerimenti su cosa verificare prima di ogni uscita, potete leggerlo qua.

 

 

 

 

 

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Come ottenere di più dalla tua strategia di Conten...
Cos'è il Rebranding, come e quando farlo.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Sabato, 27 Aprile 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho lavorato con Insight Agency per più di dieci anni nel mio precedente ruolo (Resp. Trade Marketing di un noto brand rosso della telefonia mobile) e ne ho sempre apprezzato l'onestà, la velocità e...
2015-07-16
Leggi ancora
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi
Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con la InsightAgency, affidandogli un rafforzamento della nostra Corporate Identity. Ci hanno consigliato la creazione di un nuovo Marchio e Logo e ci hann...
2013-10-02
Leggi ancora
Massimiliano Leone
CEO & Founder / Esigitaly srl
Conosco Umberto da qualche anno e posso confermare che è un professionista nel suo settore! Nel tempo si è instaurata anche una buona amicizia che son sicuro durerà nel tempo: è proprio il suo mod...
2013-09-24
Leggi ancora
Pietro Sciannamblo
CEO & Founder / Esigaretta Italia

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su