fbpx

Caricamento Pagina: Ritratto fotografico, il segreto è lasciarsi coinvolgere. - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

6 minuti di lettura (1223 parole)

Ritratto fotografico, il segreto è lasciarsi coinvolgere.

ritratto ragazza

Forse è il segreto di Pulcinella, d’accordo, ma il successo di un ritratto passa molto spesso dalla capacità che abbiamo di farci coinvolgere dal nostro soggetto.

Impariamo a interagire, scatteremo un ritratto migliore

Il bello della fotografia è che non si tratta di una scienza esatta,  ma che, per fortuna, ha una forte componente creativa e personale, capace di intercettare o addirittura suscitare le emozioni di chi guarda.

È proprio questa dimensione meno razionale e che con la tecnica ha poco da spartire che spesso determina il successo o meno di uno scatto.

Quante volte ci è capitato di osservare un ritratto, nostro o scattato da altri, e, nonostante sia tecnicamente perfetto e composto con cura, avvertire la sensazione più o meno distinta che gli mancasse qualcosa?

Purtroppo spesso e molte volte non è colpa del soggetto, ma piuttosto della scarsa empatia che siamo riusciti a sviluppare con chi posava per noi in quel momento.

ritratto di bambina sorridente

Caratteri somatici estremi per un ritratto di successo

Il ritratto è un genere fotografico subdolo.

Se facciamo mente locale, quasi tutti i ritratti si assomigliano moltissimo tra di loro, eppure, alcuni riescono ad emergere e a colpirci più di altri.

Perché un ritratto ci colpisce più di un altro?

Scartiamo i ritratti di personaggi famosi, dove quello che spesso cattura la nostra attenzione è proprio il loro status, e proviamo ad analizzare quali sono le caratteristiche che fanno il successo di un ritratto.

Sicuramente, veniamo interessati maggiormente dal ritratto di un volto che offre caratteri somatici estremi, particolarmente belli o particolarmente brutti, ma anche singolari, fuori dall’ordinario.

Ecco perché non basta un volto per avere un ritratto.

Questo è però una componente che noi possiamo soltanto allenarci a riconoscere e sulla quale abbiamo pochissima giurisdizione, se non l’obbligo di fotografare il nostro soggetto in maniera consapevole, sottolineandone gli attributi fisici.

ritratto indu

Il ritratto come metafora

In linguistica, la metafora è una figura retorica che implica un trasferimento di significato.  Portandola all’interno del linguaggio fotografico, possiamo parlare di metafora quando il soggetto del nostro scatto suggerisce un significato alternativo, ad esempio un senzatetto per la povertà, per la diseguaglianza sociale o un neonato che gattona per l’innocenza.

Il ritratto può essere una potente metafora e molto spesso è proprio questo tipo di scatto che suscita il maggiore interesse.

Il successo di chi scatta, quando è alle prese con un ritratto metafora è legato in modo particolare alla capacità di corredare lo scatto con alcuni elementi fondamentali perché chi guarda riesca a cogliere il nesso al significato più profondo, senza però che questi orpelli semantici distraggano.

In questo caso sì che molto è lasciato alla nostra capacità – alla nostra visione.

Sarà infatti la nostra abilità nello scegliere i dettagli più significativi, la capacità di rendere chiara la relazione tra il nostro soggetto e questi dettagli, oltre alla facoltà di trovare un giusto equilibrio tra soggetto e contesto, a determinare il successo del nostro scatto.

ritratto cammelliere

Impariamo a stabilire una relazione

Non ho mai scattato un solo ritratto senza cercare in qualche modo di stabilire una relazione con il mio soggetto e poco importava se si riduceva a qualche sorriso o a una chiacchierata.

Primo, perché sono uno che parla molto – pure troppo, dicono Magda e Maja.  Secondo perché credo che provare a conoscere e stabilire una qualche relazione con chi sto per ritrarre, lo faccia sentire, da una parte, per quanto possibile, più a suo agio, dall'altra mi permette di conoscerlo meglio, di osservare le espressioni del suo volto e le sue emozioni.

Se si tratta di un ritratto pianificato, mi prendo tutto il tempo necessario per conoscere un po’  di più il mio soggetto. Al netto di modelle e modelli, di attori o personaggi pubblici che hanno sviluppato una certa abitudine a posare, farsi ritrarre innesca sempre una certa ansia, nonostante la sessione sia stata precedentemente concordata.

Nel caso di un ritratto pianificato, cerco sempre di destinare un po’ del tempo previsto, per fare quattro chiacchiere, senza l’imbarazzo della macchina fotografica puntata. Chiacchiere che poi è mia abitudine protrarre anche mentre scatto.

Può sembrare un ragionamento strampalato e privo di riscontri, ma vi assicuro che, per una qualche legge non scritta della fotografia, molto di quello che io e la persona che ritraggo ci raccontiamo in quelle quattro chiacchiere prima e durante la sessione, in qualche modo, emergerà anche negli scatti,

Fare quattro chiacchiere non costa nulla, se non giusto un po’ di tempo.

Attenzione però a non trasformarle in un terzo grado. Otterremmo esattamento lo scopo opposto e cioè mettere a disagio il nostro soggetto che non vedrà l’ora di salutarci.

Quando invece il ritratto è frutto di una situazione estemporanea, ad esempio un incontro fortuito, per prima cosa mi garantisco il permesso di scattare, ma poi non mi trincero dietro la mia Nikon e liquido il mio soggetto con un paio di click, neanche si trattasse di un furto.

Ovviamente il tipo di relazione e la qualità dell’interazione che si possono stabilire in un ritratto estemporaneo dipendono dalla situazione, dal luogo, dalla possibilità di parlare lingue comuni, anche se ricordo di scatti a quali sono particolarmente affezionato nati sulla spinta di uno scambio di semplici sorrisi, talvolta accompagnati da gesti.

Non è detto che uno sconosciuto che accetta di farsi ritrarre sia poi disposto a passare molto tempo con noi. A questo proposito dobbiamo essere lesti nel comprendere quanto possiamo dilungarci e dobbiamo essere altrettanto rapidi nello svolgere l’aritmetica dello scatto e a scegliere la composizione. Il resto del tempo io lo impiego per stabilire una connessione con il mio soggetto, a qualunque livello questa mi sia concessa.

Soltanto chiacchierando si scoprono cose. Qualche volta queste cose, svelano storie impensabili, inattese. Storie che vale la pena raccontare. Ma questa è tutta un’altra questione.

 

Interagire aiuta a fare emergere le storie dietro il volto

Sì, è vero, questa è un po’ la mia fissa, ma anche la donna o l’uomo più noioso di questo pianeta può nascondere storie o aspetti singolari, in qualche modo significativi, o comunque abbastanza interessanti da essere raccontati.

Se non chiediamo, non lo sapremo mai.

Vero, una storia non sempre riesce ad emergere in un ritratto singolo, ma a volte una storia può essere anche un semplice dettaglio, un’espressione, un gesto, una posa, un segno o una cicatrice.

Al fotografo muto non è concesso di ascoltare storie, perché ha paura di chiedere.

Ritratto, tra psicologia di chi guarda, di chi posa e di chi scatta

L’ho detto, il ritratto è un genere subdolo, richiede più sensibilità che tecnica e questo, di suo offre garanzie minori per il successo.

Il ritratto è come se fluttuasse in un ipotetico triangolo, i cui vertici rappresentano la psicologia di chi guarda, quella di chi posa e, naturalmente, quella di chi scatta.

Sulla psicologia di chi guarda vantiamo pochissimo controllo, disponiamo di qualche risorsa legata al linguaggio fotografico, alla scelta dei soggetti, ad un impiego del ritratto come metafora, oltre a qualche archetipo che può pungolare il famigerato immaginario collettivo.

Per i restanti due vertici, moltissimo dipende da noi, dalla nostra capacità di entrare in empatia con chi stiamo scattando, dalla nostra abilità di condurre le dinamiche interpersonali e portare il soggetto a mostrarci le sue emozioni, i suoi pensieri, qualcosa di più che non la mera maschera facciale.

Insomma, il ritratto non è un genere per timidi.

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Un modello per creare le Buyer Personas
La Gestalt: cos’è e come si applica al Graphic Des...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Venerdì, 19 Aprile 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho avuto la fortuna di incrociare sul mio cammino professionale la Insight Agency conoscendo così Umberto, un eccellente professionista. Oggi il mio rapporto professionale e di amicizia, instaurat...
2013-09-27
Leggi ancora
Raffaele Cozzolino
Resp. Tecnico / Leucopetra spa
Ho conosciuto la Insight Agency nel lontano 2006 e da allora ne abbiamo fatta di strada grazie alla loro professionalità, creatività, ingegnosità e soprattutto disponibilità. La cosa che più mi ha...
2013-09-16
Leggi ancora
Tommaso Marrone
CEO / CSF Centro Servizi e Formazione srl
Conosco Umberto da qualche anno e posso confermare che è un professionista nel suo settore! Nel tempo si è instaurata anche una buona amicizia che son sicuro durerà nel tempo: è proprio il suo mod...
2013-09-24
Leggi ancora
Pietro Sciannamblo
CEO & Founder / Esigaretta Italia

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su