fbpx

Caricamento Pagina: Analisi PEST - Marketing & Pubblicità - Insight adv - creative solutions

Analisi PEST

Cerca i termini del glossario (espressione regolare consentita)

Glossari

Termine Definizione
Analisi PEST

Acronimo dei fattori political, economical, social e technological è uno strumento di scansione ambientale, ovvero di pianificazione strategica sulla base dei fattori esterni, utilizzato nella strutturazione di nuovi business. Il modello, evolutosi nel tempo, è anche noto come SLEPT o STEEPLE.

L’analisi PEST è una metodologia di valutazione delle variabili macroambientali che, partendo da una matrice di fattori, permette di tratteggiare lo scenario in cui l’azienda opererà. L’individuazione di questi fattori, nota anche come scansione ambientale, facilita la configurazione dei processi decisionali, delle scelte strategiche e di quelle operative. Insieme all’ analisi swot e alle cinque forze di Porter è uno degli strumenti che permette alle aziende di avere preventivamente una visione d’insieme delle criticità che potrebbero incontrare nella strutturazione di un nuovo business o nella ristrutturazione di uno già esistente. Nonostante un’azienda difficilmente riesca a modificare i fattori contestuali e questi ultimi non necessariamente influiscano immediatamente sulla redditività aziendale, conoscerli e comprenderli è un modo per trarre vantaggio sui concorrenti massimizzando opportunità e minimizzando le minacce.

Fattori e scenari in un’analisi PEST

Una tradizionale analisi PEST è composta da quattro variabili macroambientali.

Scenario politico

La variabile fa riferimento alle tendenze politiche che possono influenzare il segmento con provvedimenti legislativi che ne regolino il funzionamento. Alcuni dei fattori politici che si possono prendere in considerazione sono la stabilità politica, le restrizioni commerciali e la politica fiscale. Un nuovo governo può approvare delle leggi più rigide per il mercato di riferimento o instaurare nuove relazioni commerciali che rendano più economici o più costosi i prodotti del mercato di riferimento.

Scenario economico

La variabile relativa allo scenario economico include i movimenti del mercato che possono aiutare o interrompere l’attività dell’azienda. Tra questi fattori, di forte impatto nell’influenzare le scelte aziendali, ci sono la crescita economica, il reddito disponibile, la recessione, i prezzi delle materie prime e l’inflazione. Per quanto invece riguarda i tassi di interesse e di cambio, nel primo caso sono relativi a un costo del capitale e misurano il modo in cui un business cresce; nel secondo caso incidono sui costi di produzione perché fanno variare il prezzo delle merci.

Scenario sociale

La variabile fa riferimento alle caratteristiche della comunità in cui è inserita l’azienda, che possono influenzare la domanda di prodotti o modificare le strategie di gestione da parte dell’azienda stessa. Un esempio può essere il tasso di invecchiamento della popolazione che comporta forza lavoro meno prestante e meno propensa al cambiamento o l’attitudine dei consumatori a consumare determinati prodotti.

Scenario tecnologico

Nel caso dello scenario tecnologico, il tasso di cambiamento e gli investimenti in ricerca e sviluppo possono influenzare le strategie aziendali. Tutti i fattori relativi a questo scenario possono configurarsi come barriera all’ingresso a causa della facile obsolescenza e portare l’azienda a esternalizzare alcuni servizi.

ANALISI PEST

Evoluzioni e integrazioni all’analisi PEST

Al modello che comprende le quattro variabili, nell’accezione analisi SLEPT, ne è stata aggiunta una relativa al fattore legale che regola i cambiamenti di normativa o di funzionamento degli uffici giudiziari che impattano in maniera rilevante sull’ambiente in cui l’azienda opera. Tenendo inoltre in considerazione gli aspetti relativi al rispetto per l’ambiente e l’etica si parla di analisi STEEPLE, nella quale si considerano i cambiamenti ambientali che modificano l’operato dell’azienda e i comportamenti che gli stakeholder possono considerare poco etici con ricadute sul business.

Sinonimi: SLEPT,STEEPLE

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho lavorato con Insight Agency per più di dieci anni nel mio precedente ruolo (Resp. Trade Marketing di un noto brand rosso della telefonia mobile) e ne ho sempre apprezzato l'onestà, la velocità e...
2015-07-16
Leggi ancora
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi
Ho avuto il piacere di colloborare con Umberto, persona squisita, sempre disponibile, competente e rapido nel trovare le soluzioni alle problematiche, grandi o piccole che siano; massima soddisfazi...
2013-10-02
Leggi ancora
Stefano Beltrame
Staff / Nebula Sigarette Digitali
Ho conosciuto la Insight Agency nel lontano 2006 e da allora ne abbiamo fatta di strada grazie alla loro professionalità, creatività, ingegnosità e soprattutto disponibilità. La cosa che più mi ha...
2013-09-16
Leggi ancora
Tommaso Marrone
CEO / CSF Centro Servizi e Formazione srl

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su